fbpx
NewsTech

Pinterest sempre più simile a TikTok

Arrivano nuove funzioni per i creator sulla piattaforma

Proprio ieri, in occasione del “Creator Festival”, Pinterest ha presentato una serie di nuove funzionalità pensate per i creator di tutto il mondo. L’obiettivo, chiaramente, è quello di poter competere con le altre piattaforme del settore, cercando di attrarre il più possibile nuovi creator. Tra le novità presentate, infatti, c’è una completa riprogettazione del Feed e l’aggiunta di una nuova scheda denominata “Guarda”. Andiamo allora a scoprire quali sono le altre funzioni più nel dettaglio.

Pinterest annuncia nuove funzioni per i creator e un nuovo Feed

Forse vi farà sorridere, ma per convincere i creator ad unirsi alla piattaforma Pinterest ha ridisegnato il proprio Feed ispirandosi a TikTok. Adesso, quindi, la Home dell’applicazione sarà suddivisa in due schede separate: la tradizionale griglia di Pin “Sfoglia” e la nuova sezione “Guarda”, che introduce all’interno della piattaforma un formato verticale simile a quello di TikTok. Per il momento, questa sezione sarà dedicata ai cosiddetti “Idea Pins”, un’altra funzione che Pinterest ha preso in prestito dall’applicazione cinese all’inizio di questo mese.

Per chi non lo sapesse nel dettaglio, con il termine “Idea Pins” si intendono video in prima persona pubblicati dai creator, in cui troviamo narrazioni verbali o parole sovraimpresse. E non è tutto. Anche la nuova funzione “Takes” sembra essere ispirata a TikTok: con questa opzione, infatti, gli utenti potranno rispondere agli “Idea Pins” dei creator con i propri. Infine, a tutte queste novità si aggiunge anche il programma “Creator Rewards”, che permette ai creator di guadagnare denaro se soddisfano determinati obiettivi di coinvolgimento.

Insomma, Pinterest sta cambiando. Ed è abbastanza evidente. Nonostante l’App si occupi di contenuti assolutamente diversi, è chiaro che stia soltanto cercando un modo per attirare sempre più creator. E questo è senza dubbio quello giusto. Non trovate anche voi?

Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Apple iPhone 13 Pro (512GB) - azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button