fbpx
Featured

Presentiamoci con il giusto logo

Trovare il giusto logo non è semplice, eppure è importante per dare un volto a se stessi e alla propria professione.

Quanto è importante essere rappresentati? Quanto conta avere il giusto logo?

Nel nostro mondo è essenziale possedere un simbolo che ci rappresenti. Qualcosa che non raffiguri esattamente noi stessi, ma che in qualche modo sia la nostra interfaccia. È importante che sia semplice ed efficace, che possieda i giusti colori, che colpisca e che rimanga impresso.
L’elaborazione di un ideogramma deve essere perfetta e non deve tralasciare alcun dettaglio.

Sembra facile, eppure non è affatto banale. Un simbolo è qualcosa di piccolo ma estremamente rappresentativo. Con poche linee e qualche colore deve poter dire chi sei, cosa fai, qual è il tuo settore di riferimento. In pochi semplici tratti deve definire completamente la tua storia: il tuo passato, il tuo presente e il tuo futuro. Deve dire tutto, senza che ci sia bisogno di aggiungere altre parole. Chiunque vedendo un cavallino rampante ricorda la Ferrari. Osservando invece un’insegna blu e gialla ci viene subito in mente l’IKEA, senza aver bisogno di leggere altro.
Certo, il simbolo non garantisce il successo di una compagnia, ma concorre alla sua realizzazione. logo ferrari

Perché è così importante trovare il simbolo giusto?

Il logo è la faccia della nostra azienda, ma cosa è esattamente? In poche parole è l’insieme delle immagini e delle scritte che compongono un marchio. Tale simbolo deve essere la rappresentazione della propria azienda, deve quindi mettere in luce i punti di forza e deve essere facilmente riconducibile al proprio lavoro.
Come fa un insieme di tratti e colori a raffigurare tutto questo? L’idea alla base della realizzazione è certamente la parte più complessa. Non è semplice trovare ciò che identifichi la propria professione con poche semplici linee. Si deve combinare l’essenzialità con la creatività.

Una delle cose più importanti è proprio trovare un simbolo unico. Chiunque guardi il nostro logo non deve immaginare altro che noi. Copiare un marchio esistente sarebbe infatti controproducente, specialmente se si trattasse di una compagnia particolarmente nota.
Avere un simbolo completamente univoco aiuterà le persone ad associarlo facilmente alla nostra azienda.

Perché è così importante possedere un proprio marchio? Il logo è di per sé un veicolo di marketing, rappresenta se stessi, la propria azienda, il proprio lavoro e lo fa in maniera semplice ed efficace. L’importanza risiede proprio in questo: è il biglietto da visita del nostro operato. Si tratta di una sorta di pubblicità; potremmo quasi definirlo come un “titolo clickbait”.  Un bel logo, una bella immagine, invoglia le persone a premere e scoprire di più. I colori forti e rappresentativi rimangono impressi nella mente e questo farà sì di essere ricordati.
Se realizzato correttamente ci consentirà di avere massima visibilità ovunque.

Offerta
Wacom One Creative Tavoletta Display con Software Inclusi...
  • Subito creativi: il display interattivo Wacom One ha dei software creativi inclusi; puoi collegarlo al volo a uno...
  • L’apprendimento interattivo a distanza di Wacom One è efficace come quando si è in aula, grazie alla versione di...
  • Collezione completa: Wacom One abbina un display interattivo a ottimali software creativi per un'esperienza completa;...

È possibile trovare il logo ideale?

La domanda è tutto tranne che banale.
Trovare il simbolo perfetto è complicato, ma non impossibile. Bisogna anzitutto affidarsi a professionisti del settore che sappiano mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Non occorre essere semplicemente bravi grafici. È importante conoscere a fondo l’operato della vostra azienda. Un grafico esperto farà delle ricerche e si documenterà in merito alla vostra professione.
Oltre a questo è importante che il logo scelto sia assolutamente unico e rappresentativo di tutto quello che concerne l’azienda.

Le regole da seguire per la perfetta realizzazione sono molto semplici:

  • Deve essere unico e facile da ricordare.
  • È importante che esprima la nostra attività nel migliore dei modi.
  • Deve comunicare sicurezza, fiducia e professionalità.

Oltre a seguire queste semplici regole un logo perfetto deve anche essere fatto in maniera corretta. Ci riferiamo proprio alla sua realizzazione pratica. Perché funzioni, infatti, dovrebbe essere creato in vettoriale. Questi file possono essere ingranditi o diminuiti senza che se ne perda la qualità grafica.

Dove posso trovare qualcuno che realizzi il mio logo?

Come si evince dal discorso è importante affidarsi a una persona competente e professionale. Esistono tantissimi grafici che sono in grado di realizzare la vostra idea, è solo questione di trovarli. Un ottimo sito per cercare un disegnatore potrebbe essere Fiverr. All’interno di questa piattaforma potrete trovare moltissimi autori in grado di soddisfare le vostre richieste. Si tratta di una sorta di Amazon in cui, anziché prodotti, viene venduto un servizio.
La cosa più interessante è che sarà possibile vedere le recensioni per ogni autore. In questo modo potrete vedere i disegni creati per gli altri utenti e potrete giudicare il lavoro che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Un sito semplice e intuitivo che vi consentirà di trovare esattamente quello che state cercando.

Giulia Garassino

Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, ad occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button