fbpx
Creative al CES 2020

Creative al CES 2020: ecco tutte le novità in arrivo


Mancano ancora pochi giorni all’inizio del CES 2020, l’International Consumer Electronics Show che vedrà presentare tutte le ultime novità in fatto di elettronica di consumo e Creative Technology ha già rivelato la sua line-up.

Super X-Fi Ecosystem

Il primo dei prodotti Creative che verranno presentati sul palco del CES 2020 di Las Vegas sarà il nuovo Super X-Fi Ecosystem. Si tratta di un sound system sorround multi-speaker che può essere interamente personalizzato dall’utente per meglio adattarsi a tutte le esigenze offrendo un’esperienza audio personalizzata come mai prima d’ora. Questo è dovuto grazie all’implementazione del Super X Profile Fi Gen2, una versione aggiornata del nuovo profilo audio Super X-Fi che promette ancora più personalizzazione per gli utenti in modo da fornire un audio di migliore qualità attraverso una vasta gamma di opzioni.

Dell’ecosistema Super X-Fi fanno parte:

  • Creative SXFI CARRIER, la prima soundbar al mondo con Super X-Fi Headphone Olographic che porta avanti l’eredità del suo celebre predecessore, X-Fi Sonic Carrier. Presenta un design Dolby personalizzato, che lo rende il primo Dolby Atmos nel suo genere
  • Speaker System (DASS), la soundbar che offre un audio mozzafiato e fluido.
  • Cuffie SFXI Trio, una cuffia in-ear con triplo driver che ha adottato un SFXI Wire ancora più piccolo ed efficiente dell’AMP SFXI
  • SXFI GAMER, le cuffie pensate appositamente per i videogiocatori che desiderano il profilo audio Super X-FI pensato in particolar modo per i videogiochi sparatutto in prima persona

Sim Wong Hoo, CEO di Creative Technology ha affermato: “Dalla nostra presentazione dell’anno scorso anno, Super X-Fi ha suscitato grande interesse in tutto il mondo, compresi i partner OEM. La nostra vetrina quest’anno non offre solo possibilità di collaborazione con i nostri partner ma anche mostrare i progressi tecnologici ottenuti in favore degli utenti. Ci aspettano tempi entusiasmanti “

Super X-Fi Gen2

Super X-Fi ricrea un sistema di altoparlanti surround di fascia alta in cuffia e la personalizza con Intelligenza Artificiale per un’esperienza di ascolto più naturale e immersiva.

Dal suo lancio in tutto il mondo al CES 2019, l’utenza e la critica sono stati colpiti dal realismo audio personalizzato in base a determinati profili antropometrici. Lee Teck Chee, vicepresidente della tecnologia presso Creative e inventore di Super X-Fi, ha affermato: “All’inizio, la nostra base di profili utente era compresa tra decine di migliaia. Durante l’ultimo anno, cavalcando il successo del lancio di Super X-Fi, ne abbiamo accumulati centinaia di migliaia. Questo significativo salto ci ha fornito la capacità di fare più ricerca e, soprattutto, ci ha permesso di addestrare il motore Super X-Fi AI ad essere ancora di più accurato nel personalizzare l’esperienza audio per i nostri utenti. Questa è stata la chiave del nostro sviluppo di Super X-Fi Gen2.

Super X-Fi Gen2 incorpora anche altri importanti miglioramenti, tra cui la conservazione di maggiori dettagli nella configurazione del suono surround, insieme a una maggiore precisione di posizionamento. La qualità audio è migliorata, questo si traduce in un audio più fluido che vanta una gamma più ampia di contenuti e un livello di divertimento molto più elevato per gli utenti. Per i film, i dialoghi diventano più chiari e il posizionamento dell’audio è più preciso, con un prestazioni dei bassi migliorate. Ciò vale anche per vari generi musicali.

Super X-Fi Gaming Headset

Quella delle Olographic Headset Super X-Fi è una tecnologia pluripremiata che ricrea un sistema di altoparlanti surround di fascia alta in cuffia e lo personalizza grazie all’uso dell’Intelligenza artificiale.

Al CES 2020, Creative lancia il nuovissimo SXFI GAMER che incorpora tutti questi elementi e lo ottimizza pergiochi sparatutto in prima persona: imaging ambientale, segnali audio, proiezione a distanza e la direzionalità è stata migliorata a vantaggio del gioco competitivo.

Lo sviluppo di un profilo di gioco personalizzato è stato un passaggio naturale per Creative durante la creazione di Super X-Fi. Come lo stesso Chee ha dichiarato: “Il design audio per il realismo di gioco nei giochi sparatutto in prima persona ha un altro approccio, ad esempio rispetto al realismo di un film. Questo ha rappresentato una sfida quando si lavora su un suono Super X-Fi per i giochi, ma la nostra competenza ed esperienza ci ha permesso di ottenere un buon risultato. Sin dai primi attimi di Sound Blaster nato più di 30 anni fa, abbiamo avuto molto tempo per lavorare sui giochi sviluppando una profonda conoscenza dell’ottimizzazione delle prestazioni audio per i videogiochi”.

SXFI GAMER sfoggia un profilo di illuminazione RGB più incisivo ed elegante del precedente modello creative oltre ad un maggiore comfort per gli utenti grazie all’utilizzo di cuscinetti in pelle. Caratteristica chiave è il suo microfono con un design rinnovato per una comunicazione di gioco migliorata. È dotato di un filtro pop integrato, unidirezionalità migliorata per rimuovere il suono ambientale esterno, migliore riduzione del rumore e un suono più chiaro e naturale.


Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.