fbpx
LifestyleNews

Siamo ancora in tempo per salvare il nostro pianeta?

Tutto dipende dal nostro comportamento in questo decennio

La situazione climatica che sta interessando il mondo in cui viviamo è parecchio drammatica e il nostro futuro è legato a come ci comporteremo durante il decennio che stiamo vivendo. Da anni si parla di azioni concrete urgenti per risolvere la crisi climatica, ma ora un nuovo rapporto evidenzia che seriamente il nostro “futuro vivibile” dipende dalla riduzione delle emissioni in questo decennio.

Il pianeta sta soffrendo: dobbiamo dimezzare le emissioni di gas serra entro il decennio

crisi climatica

Il mondo ha bisogno di ridurre le emissioni di gas serra a metà in questo decennio, come afferma un nuovo importante rapporto delle Nazioni Unite. Per raggiungere questo obiettivo, il mondo deve passare rapidamente all’energia pulita; ridurre il consumo di energia e implementare tecnologie in grado di intrappolare parte dell’inquinamento che riscalda il pianeta, come affermano gli autori del rapporto.

“Siamo a un bivio.” ha affermato in un comunicato stampa Hoesung Lee, presidente del Gruppo intergovernativo di esperti delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. “Le decisioni che prendiamo ora possono garantire un futuro vivibile. Abbiamo gli strumenti e il know-how necessari per limitare il riscaldamento”.

Il rapporto, a cui hanno partecipato centinaia di scienziati del clima, delinea ciò che è necessario per evitare una catastrofe climatica. Tutto ruota attorno alla necessità di ridurre “rapidamente e profondamente” le emissioni di gas serra in tutti i settori. Ricerche precedenti rilevano che più di 1.5 gradi di riscaldamento globale sarebbero devastanti per le persone e la fauna: siamo vicino al superamento di quella soglia. Il rapporto in questione afferma che potremmo superarla addirittura prima del 2030.

Siamo ancora in tempo per arrestare la crisi climatica?

crisi climatica

Il futuro, però, non è totalmente scritto. Potremmo riuscire a migliorare la situazione apportando grandi cambiamenti per ridurre le emissioni della metà in questo decennio. L’obiettivo a lungo termine è di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro la metà del secolo, al fine di mantenere stabili le temperature medie globali.

Sempre secondo il rapporto, siamo già provvisti della tecnologia necessaria per raggiungere tali obiettivi. I costi per l’energia solare ed eolica e le batterie per immagazzinare l’energia rinnovabile sono già scesi fino all’85% dal 2010. Un calo dei prezzi simile nei veicoli elettrici, inoltre, ridurrebbe l’inquinamento nel settore dei trasporti privati. Ma gli autori dello studio affermano che è necessario cambiare anche piccoli comportamenti quotidiani per aiutare l’ambiente. Ciò significa, ad esempio, rendere le città più facili da girare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Il rapporto di oggi è il terzo di una serie di valutazioni su come il cambiamento climatico abbia già cambiato la vita sulla Terra. Il primo rapporto, pubblicato lo scorso agosto, ha analizzato come l’attività umana abbia reso gli eventi meteorologici estremi ancora più pericolosi, tra le altre minacce legate al clima. Il secondo rapporto pubblicato a febbraio ha rilevato la necessità di “cambiamenti trasformativi nel nostro comportamento e nelle nostre infrastrutture” per adattarsi ai cambiamenti climatici. Potete invece leggere il terzo risultato recandovi su questo sito.

Molti di voi potrebbero essere interessati al mondo delle fonti rinnovabili, che riducono l’inquinamento e allo stesso tempo consentono di essere più indipendenti dal punto di vista energetico. Se fate parte di questi, vi consigliamo di leggere il nostro speciale sul fotovoltaico, dove vi spieghiamo come funziona, quanto costa e quali sono i vantaggi.

SWAREY Pannello Solare Monocristallino 30W USB-A/USB QC 3.0...
  • 【Carica Tutti Dispositivi USB】Dotato di 2 porte USB: USB-A e QC 3.0, che possono caricare due dispositivi allo...
  • 【23% Alta Efficienza di Conversione】Utilizzando il materiale ETFE e le celle di silicio monocristallino, il tasso di...
  • 【Eccellente Autopulente & IP67】Il rivestimento ETFE ha prestazioni auto-pulenti ed è difficile che la polvere...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button