fbpx
MotoriNews

La crisi dei chip sta causando perdite miliardarie ai produttori di auto

La conferma arriva dagli analisti di AlixPartner

La crisi dei chip sta colpendo durante il mercato automotive internazionale. Per i produttori di auto, infatti, la carenza di semiconduttori, che oramai condiziona la produzione da diversi mesi, si tradurrà in un netto calo dei ricavi. Le stime parlano di un vero e proprio tracollo del settore automotive nel 2021 che seguire gli scarsi risultati del 2020 dovuti alla pandemia. A chiarire l’entità del calo è un’analisi di AlixPartner.

La crisi dei chip causerà perdite enormi per il settore automotive nel 2021

Secondo gli analisti, il settore automotive farà registrare una perdita di 210 miliardi di dollari di fatturato ai produttori su scala globale nel corso del 2021. L’impossibilità di completare l’assemblaggio delle vetture, a causa della mancata dei semiconduttori, sempre più centrali per il mondo automotive, rischia quindi di diventare un danno economico ingente per il settore.

Complessivamente, secondo l’analisi di AlixPartner, nel corso del 2021 verranno prodotte 7.7 milioni di auto in meno a causa della carenza di chip. L’effetto della crisi dei chip sembra essere oramai diffuso. In tutto il mondo, gli stabilimenti di produzione di auto rallentano, causando una riduzione delle attività rispetto alle attese ed alle richieste del mercato.

Gli effetti si sentono anche in Italia

Anche il sistema produttivo italiano relativo al settore automotive è in difficoltà a causa della crisi dei chip. Nelle ultime settimane, gli stabilimenti del gruppo Stellantis del Paese hanno registrato diversi stop a causa della carenza di semiconduttori. Il caso più eclatante è quello della Sevel di Atessa, dove vengono prodotti veicoli commerciali. L’impianto, riferimento assoluto della produzione automotive italiana è stato fermato per alcuni giorni ed ha ripreso a lavorare con un taglio del numero dei turni settimanali che si è tradotto nel mancato rinnovo di contratto per centinaia di lavoratori in somministrazione.

 
Offerta
Fiat 500. Ediz. illustrata
  • Deganello, Elvio (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button