fbpx
AutoNews

Intel si offre per risolvere la carenza di chip per le case automobilistiche

L’amministratore delegato di Intel Corp ha dichiarato che la società è in trattativa per iniziare a produrre semiconduttori per le case automobilistiche per alleviare la crisi dei chip che ha bloccato alcune fabbriche.

Intel si sta organizzando per riuscire a produrre chip per le case automobilistiche entro sei/nove mesi e risolvere la crisi

Pat Gelsinger, l’amministratore delegato di Intel Corp, ha dichiarato a Reuters che la società sta parlando con le aziende che progettano chip per le case automobilistiche riguardo la produzione di quei componenti all’interno delle fabbriche Intel. L’obiettivo è di produrre chip entro sei-nove mesi, risolvendo la crisi. Lunedì Gelsinger avrebbe incontrato i funzionari della Casa Bianca per discutere riguardo la catena di fornitura dei semiconduttori.

crisi dei chip - produzione intel per case automobilistiche
Pat Gelsinger durante una conferenza a Tokyo, 15 luglio, 2014. Photo Credits: REUTERS/Yuya Shino/File 

Intel è una delle ultime aziende nel settore dei semiconduttori che si occupa sia della progettazione che della produzione dei suoi chip. La società il mese scorso ha dichiarato che aprirà le sue fabbriche a clienti esterni; e costruirà fabbriche negli USA e in Europa per contrastare il dominio dei produttori di chip asiatici come Taiwan Semiconductor Manufacturing Co e Samsung Electronics Co Ltd.

Gelsinger ha anche dichiarato di aver detto ai funzionari della Casa Bianca che Intel aprirà la sua rete di fabbriche alle aziende di chip per auto. Questo permetterà di fornire un aiuto più immediato alla carenza che ha interrotto le linee di assemblaggio di Ford Motor Co e General Motors Co. “Abbiamo iniziato già le trattative con alcuni fornitori chiave di componenti”, ha affermato.

Gelsinger non ha nominato i fornitori di componenti, ma ha affermato che il lavoro potrebbe svolgersi negli stabilimenti Intel in Oregon, Arizona, New Mexico, Israele o Irlanda.

Intel Core i5-10400 (tatto: 2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65...
  • Frequenza di base: 2,9 GHz; TurboBoost: 4,0 GHz
  • Attacco LGA1200
  • Chipset Intel 400 Series
Source
Reuters

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button