fbpx
AutoElettricoMotori

Cupra Tavascan scende in pista nel Rome E-Prix di Formula E

La nuova Tavascan, in occasione della tappa capitolina del Campionato FIA Formula E 2023

Ora ci siamo, Cupra Tavascan debutta e scende in pista nel Rome E-Prix di Formula E.

Cupra Tavascan scende in pista nel Rome E Prix di Formula E, fonte ufficio stampa
Cupra Tavascan scende in pista nel Rome E Prix di Formula E, fonte ufficio stampa

La pista capitolina scalda i motori elettrici

Durante l’E-Prixe capitolino la nuova Tavascan, presso il Cupra Race Suite Casa 900, l’hospitality del brand sportivo spagnolo. Non solo catalizza l’attenzione dei presenti, ma si lascia ammirare in tutto il suo splendore dal punto di vista del design e della tecnologia.

Cupra Tavascan strizza l’occhio al futuro elettrico

È il primo SUV elettrico della casa spagnola. Abbiamo visto la Tavascan in occasione del Salone di Francoforte nel 2019. Soprattutto, il suo claim si conferma ‘il sogno del brand’.

Tavascan si affianca alle altre varianti ibride plug-in ed elettriche della Casa, dalla Leon Sportstourer alla Formentor, senza dimenticare la veloce e divertente Born.

Si tratta della Terramar, un modello a zero emissioni che nasce sulla base del concept UrbanRevel, ma anche un completo rinnovamento della gamma attuale porterà una ulteriore ventata di novità in casa di un Marchio che punta costantemente a superare le già notevoli performance, in termini di vendite e immagine, raggiunte in pochi anni.

La vettura prodotta nello stabilimento di Anhiu (Cina) di proprietà del Gruppo Volkswagen vanta un obiettivo. Quello di raggiungere e superare le 70.000 unità vendute l’anno. Infine, la Tavascan sarà disponibile sul mercato a partire dal 2024.

Direttamente dalla piattaforma MEB

La nuova Tavascan nasce sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Disponibile disponibile con due opzioni di potenza.

Mentre, la variante a trazione posteriore da 280 cavalli, quella più potente, la VZ, si avvale di una coppia di unità elettriche, una per ogni asse, per una potenza complessiva di 340 cavalli. L’autonomia complessiva è di circa 550 km con una sola ricarica di energia.

Misure

Il SUV è lungo 4,644 metri, largo 1,861 metri e alto 1,597 metri. Il suo passo è di 2,766 metri. Il suo look futuristico, caratterizzato da una nuova firma luminosa a tre triangoli.

I gruppi ottici si avvalgono della tecnologia LED Matrix, per una illuminazione ampia e sicura. Questa evita di abbagliare i veicoli, che procedono sia in direzione opposta sia nello stesso senso di marcia. 

Altra caratteristica, Tavascan è uno dei primi modelli europei ad avere il logo illuminato. Nella vista laterale è evidente quanto i tecnici spagnoli abbiamo dato slancio a un corpo macchina che pur sempre dimensioni e proporzioni da SUV, il montante A nero lucido e il parabrezza inclinato sono un chiaro indizio sulle velleità sportive di un’auto 100% elettrica.

I cerchi sono da 19, 20 e 21 pollici, hanno un design aerodinamico la cui funzione è di orientare i flussi d’aria riducendo le turbolenze al fine di rendere la vettura ancora più efficiente.

Cupra Tavascan scende in pista nel Rome E Prix di Formula E, fonte ufficio stampa

Tanta tecnologia

Disponibile in sei colorazioni: Blu TavascanBianco SilverAtacama DesertGrigio UranoRosso Hypernova e Century Bronze opaco.

Mentre, nell’abitacolo, l’elemento centrale è la spina dorsale, un elemento strutturale su cui è costruito l’intero abitacolo. I sedili sportivi sono sinonimo di leggerezza, a richiesta sono disponibili anche quelli CUP Basket che esaltano ulteriormente l’esclusività di un modello che nasce per stupire, la plancia è dominata dallo schermo centrale fluttuante da 15 pollici, nuova è anche l’interfaccia HMI che rende il funzionamento più semplice e intuitivo.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nel creare un’atmosfera degna di un’auto rivoluzionaria, grazie alla tecnologia a LED presente in tutto l’abitacolo, compresi i pannelli delle portiere anteriori e posteriori, è possibile personalizzare l’ambiente.

Cupra Tavascan scende in pista nel Rome E Prix di Formula E, fonte ufficio stampa

Le finiture in rame sono un elemento tipico del marchio Cupra, al fine di fornire il massimo comfort di marcia ai passeggeri, lo spazio interno è stato ottimizzato, a partire anche dal vano carico da 540 litri con portellone posteriore elettrico.

Il propulsore

Il propulsore dalla potenza combinata di sistema è di 340 cavalli (250 kW) per una coppia massima di 543 Nm per il motore posteriore e 134 Nm per quello anteriore. Sei le modalità di guida: Range, Comfort, Performance, Cupra, Individual e Traction.

Il motore sincrono permanente raggiunge un regime di rotazione di 13.000 giri, la coppia viene distribuita attraverso una trasmissione a una sola velocità con differenziale che rende l’erogazione più fluida. Il motore sincrono anteriore pesa soltanto 60 kg, del tutto assente la frizione, trattandosi di un veicolo elettrico.

Infine, Cupra Tavascan VZ raggiunge i 50 km/h con partenza da fermo in soli 2.4 secondi e i 100 km/h in 5.6 secondi. Il pacco batteria è raffreddato ad acqua ed è costituito da moduli a celle prismatiche alloggiate in una struttura di alluminio posta in basso.

L’autonomia

Per i tempi di ricarica, per un pieno per coprire 100 km, servono circa 7 minuti, per passare dal 10 all’80% della capacità massima, circa mezz’ora in presenza di una stazione di ricarica con potenza di almeno 135 kW. La ricarica può avvenire sia a corrente alternata (AC), sia a corrente continua (DC).

 

Seat 6H1084303IAJ Cupra - Berretto in Maglia, Colore: Blu...
  • Berretto lavorato a maglia originale Seat Cupra
  • Accessorio originale Seat al 100%
  • Materiale: 100% lana

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button