Cyclomedia, leader mondiale nella digitalizzazione degli spazi esterni, ha mappato 2500 km del capoluogo lombardo su richiesta del Comune di Milano. I dati raccolti saranno utili per migliorare la governance del territorio e procedere alla creazione, verifica e aggiornamento di 22 geodatabase che compongono il patrimonio informativo del Comune.
Grazie a Cyclomedia Milano avrà un Digital Twin
Cyclomedia ha impiegato 25 giorni per mappare ogni singola strada di Milano, con 3 veicoli dotati di telecamera che hanno percorso ogni quartiere, inclusi Citylife e l’area Expo.
Tramite questa mappatura è possibile creare un Digital Twin della città, che ne evidenzi in modo chiaro la segnaletica stradale orizzontale e verticale, semafori, barriere, pali e via discorrendo.
“Questo progetto – ha dichiarato Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano – dimostra come l’innovazione digitale e la tecnologia avanzata possano guidare trasformazioni decisive, oltre che affascinanti, per una migliore governance delle città.
Grazie a questa vasta campagna di rilievi, che per la prima volta si è spinta oltre i confini di Milano città, l’Amministrazione si dota di un patrimonio informativo straordinario che verrà messo a disposizione dei comuni della Città Metropolitana e che potrà evolversi fino a diventare un vero e proprio ‘gemello digitale’. Un progresso tecnologico con enormi potenzialità sui servizi offerti alle cittadine e ai cittadini, in termini di sostenibilità, efficientamento e sicurezza.”
Milano come smart city
In questo modo il Comune di Milano sarà finalmente dotato di informazioni dettagliate sul territorio cittadino, utili ad affrontare le sfide per la gestione dello spazio pubblico, primo passo per diventare una smart city.
“Siamo orgogliosi di mettere le nostre tecnologie di mapping al servizio di un Partner e di un progetto così importanti” ha affermato Filippo Troiani, Sales & Business Development Manager Italy di Cyclomedia.
“Nello scenario di cambiamento nel quale ci muoviamo, diventerà sempre più importante intercettare tempestivamente le tendenze e le prospettive che avranno impatti significativi sulle città: l’aumento della popolazione, la crescente domanda di mobilità sostenibile, i cambiamenti climatici, la maggiore necessità di gestire la pianificazione urbana e la sicurezza sono solo alcuni dei fattori da prendere accuratamente in considerazione per i prossimi anni.
Per questo siamo convinti che solo tramite la raccolta meticolosa e l’aggiornamento costante dei dati, le Pubbliche Amministrazioni potranno prendere decisioni più consapevoli e prepararsi adeguatamente per il futuro. La missione di Cyclomedia è proprio questa: fornire dati utili per costruire un domani migliore”.
Un servizio che renderà più semplice la gestione della municipalità, cosa che andrà a beneficio di tutti i cittadini, grazie a un Digital Twin che consentirà di navigare in modo immersivo all’interno del territorio. per ispezionarne e valutarne i singoli luoghi, di identificare automaticamente tutti i beni presenti nello spazio pubblico e intervenire tempestivamente per eventuali processi di manutenzione.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!