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Il comune di Milano sbarca su Whatsapp

È il primo grande comune Europeo a farlo, grazie ad un chatbot

Il Comune di Milano lancia l’assistente virtuale “020202” su WhatsApp. È il primo grande comune ad offrire questo servizio in Europa. Sarà disponibile 24 ore su 24 e costantemente aggiornato.

 

Comune di Milano WhatsApp e Chatbot: ecco la novità

Il Comune di Milano lancia oggi il servizio “020202” su WhatsApp, con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini informazioni accurate, affidabili e aggiornate sulla città.

020202 è un servizio “chatbot” automatizzato che permetterà ai cittadini di ottenere, 24 ore su 24, risposte alle domande più frequenti sull’emergenza coronavirus, notizie aggiornate su Milano e informazioni accurate sulle attività commerciali aperte, i servizi pubblici disponibili, gli spostamenti consentiti e la viabilità, oltre alle esigenze di persone con disabilità. Saranno, inoltre, disponibili informazioni sanitarie e su decreti, ordinanze e circolari.

Per utilizzare il servizio del Comune di Milano 020202 su WhatsApp sarà sufficiente salvare il numero 020202 tra i propri contatti e scrivere la parola “Ciao” in un messaggio. L’assistente virtuale si attiverà indicando una serie di opzioni tra cui scegliere per ottenere una risposta immediata:

  1. Servizi di supporto alla cittadinanza
  2. Ripresa della attività economiche
  3. Servizi pubblici e luoghi di culto
  4. Spostamenti consentiti
  5. Viabilità e parcheggi
  6. Persone con disabilità
  7. Aiutare la città di Milano
  8. Informazioni sanitarie
  9. Decreti, ordinanze e circolari

Sarà sufficiente rispondere all’elenco con la lettera che indica il servizio desiderato per conoscere, ad esempio, le sedi anagrafiche operative, i servizi di “Milano aiuta”, consultare le Faq del Governo relative alla Fase 2 o le ordinanze del Sindaco di Milano, scoprire le iniziative di volontariato e raccolta fondi.

comune di milano whatsapp

Una collaborazione tra Facebook ed Infobip

Il servizio è stato sviluppato gratuitamente da Facebook e Infobip, in risposta al bando “Alleanza per #milanodigitale” rivolto a soggetti pubblici e privati. Lo scopo del bando è donare all’Amministrazione comunale progetti tecnologici e digitali volti al miglioramento della città e dei servizi rivolti ai cittadini.

Grazie alla collaborazione con Facebook presentiamo oggi ai cittadini l’assistente virtuale del Comune di Milano – dichiara l’assessora alla Trasformazione digitale Roberta CoccoUn sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in un momento così delicato direttamente sul loro smartphone. I cittadini potranno anche proporre idee e suggerimenti”.

Il servizio 020202 è stato implementato sulla versione WhatsApp Business API, utilizzando la piattaforma di comunicazione globale di Infobip per consentire la condivisione di informazioni tempestive sulla gestione dell’emergenza Covid-19 nella Città di Milano.

Infobip fornisce il servizio chatbot e l’assistenza nella gestione degli aggiornamenti per un accesso immediato 24/7 a tutte le informazioni sul virus. Per richieste più avanzate, il chatbot indirizzerà l’utente alle notizie online del Comune di Milano.

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Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

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