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Il comune di Milano sbarca su Whatsapp

È il primo grande comune Europeo a farlo, grazie ad un chatbot

Il Comune di Milano lancia l’assistente virtuale “020202” su WhatsApp. È il primo grande comune ad offrire questo servizio in Europa. Sarà disponibile 24 ore su 24 e costantemente aggiornato.

 

Comune di Milano WhatsApp e Chatbot: ecco la novità

Il Comune di Milano lancia oggi il servizio “020202” su WhatsApp, con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini informazioni accurate, affidabili e aggiornate sulla città.

020202 è un servizio “chatbot” automatizzato che permetterà ai cittadini di ottenere, 24 ore su 24, risposte alle domande più frequenti sull’emergenza coronavirus, notizie aggiornate su Milano e informazioni accurate sulle attività commerciali aperte, i servizi pubblici disponibili, gli spostamenti consentiti e la viabilità, oltre alle esigenze di persone con disabilità. Saranno, inoltre, disponibili informazioni sanitarie e su decreti, ordinanze e circolari.

Per utilizzare il servizio del Comune di Milano 020202 su WhatsApp sarà sufficiente salvare il numero 020202 tra i propri contatti e scrivere la parola “Ciao” in un messaggio. L’assistente virtuale si attiverà indicando una serie di opzioni tra cui scegliere per ottenere una risposta immediata:

  1. Servizi di supporto alla cittadinanza
  2. Ripresa della attività economiche
  3. Servizi pubblici e luoghi di culto
  4. Spostamenti consentiti
  5. Viabilità e parcheggi
  6. Persone con disabilità
  7. Aiutare la città di Milano
  8. Informazioni sanitarie
  9. Decreti, ordinanze e circolari

Sarà sufficiente rispondere all’elenco con la lettera che indica il servizio desiderato per conoscere, ad esempio, le sedi anagrafiche operative, i servizi di “Milano aiuta”, consultare le Faq del Governo relative alla Fase 2 o le ordinanze del Sindaco di Milano, scoprire le iniziative di volontariato e raccolta fondi.

comune di milano whatsapp

Una collaborazione tra Facebook ed Infobip

Il servizio è stato sviluppato gratuitamente da Facebook e Infobip, in risposta al bando “Alleanza per #milanodigitale” rivolto a soggetti pubblici e privati. Lo scopo del bando è donare all’Amministrazione comunale progetti tecnologici e digitali volti al miglioramento della città e dei servizi rivolti ai cittadini.

Grazie alla collaborazione con Facebook presentiamo oggi ai cittadini l’assistente virtuale del Comune di Milano – dichiara l’assessora alla Trasformazione digitale Roberta CoccoUn sistema semplice e intuitivo per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili in un momento così delicato direttamente sul loro smartphone. I cittadini potranno anche proporre idee e suggerimenti”.

Il servizio 020202 è stato implementato sulla versione WhatsApp Business API, utilizzando la piattaforma di comunicazione globale di Infobip per consentire la condivisione di informazioni tempestive sulla gestione dell’emergenza Covid-19 nella Città di Milano.

Infobip fornisce il servizio chatbot e l’assistenza nella gestione degli aggiornamenti per un accesso immediato 24/7 a tutte le informazioni sul virus. Per richieste più avanzate, il chatbot indirizzerà l’utente alle notizie online del Comune di Milano.

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

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