fbpx
Auto

Dal 2021 al 2022: le ricerche sulle auto sono ai massimi storici

A rivelarlo sono i dati di uno studio effettuato da Subito Motori

Il mondo dei motori è in ripresa, anche per quanto riguarda l’usato, e a testimoniarlo sono i dati relativi alle ricerche sulle auto. Dopo un 2021 in crescita, i primi due mesi del 2022 hanno dato un altro importante segnale: una continuità di crescita per le ricerche, ma soprattutto un aumento di lead e della disponibilità a stock. Questo è quanto emerge dai dati di Subito, piattaforma di riferimento per vendere e comprare in Italia con 13 milioni di utenti unici mensili, cha ha analizzato i dati di Subito Motori fotografando i comportamenti degli utenti rispetto all’usato.

“Dopo un 2021 caratterizzato dalla forte riduzione dell’offerta sia di veicoli nuovi che di veicoli usati,
stiamo finalmente riscontrando segnali di ripresa anche da questo punto di vista”
ha affermato Andrea
Volonté, Sales Director di Subito
. “Mentre l’interesse degli utenti ha sempre tenuto in questi due anni,
arrivando a superare da settembre 2021 il milione di utenti al giorno, record storico per Subito
che è cresciuto del +10% anno su anno, abbiamo finalmente notato l’incremento dell’intenzione di
acquisto: le lead per annuncio, infatti, sono aumentate dal 10% al 30% a seconda del modello di
auto. Inoltre, confrontando i dati dello stock di auto pubblicate sulla nostra piattaforma, emerge
che tra gennaio e febbraio quello dei professionisti è salito del 5% e quello dei privati
dell’11%, il tutto in modo piuttosto uniforme dal punto di vista geografico, di brand e di fascia di
prezzo.”

Questi i dati che vengono rilevati da 753 milioni di ricerche fatte nel 2021 nella categoria Auto.

TOP 10 MODELLI: Volkswagen Golf conferma la prima posizione, Panda e 500 intramontabili passioni degli italiani
Il podio della classifica delle auto più cercate rimane invariato rispetto all’anno precedente e vede Volkswagen Golf in prima posizione. La celebre berlina della casa automobilista tedesca è diventata nel tempo un’icona grazie alla pulizia delle sue linee senza tempo e alla capacità di evolversi senza
tradire la sua essenza grintosa e di carattere. A seguire, Fiat Panda e Fiat 500, espressioni del design automobilistico Made in Italy famoso in tutto il mondo. Versatile e trasformista il “Pandino”, come viene affettuosamente chiamato dagli estimatori; stilosa e di design la city car che strizza l’occhio alla storia dell’automobile per tutti con un design che ha fatto innamorare il mondo.

TOP 10 MARCHI: tedeschi inamovibili dal podio

BMW, Mercedes e AUDI: sono ancora una volta i premium brand tedeschi quelli preferiti dagli italiani. In questo caso, la second hand è la risposta ideale anche perché rende accessibili i modelli più ambiti delle tre case automobilistiche. Al quarto posto ulteriore conferma per MINI, altro brand premium, mentre FIAT avanza di ben 2 posizioni e raggiunge il 5° posto, facendo cambio con JEEP che scende di una posizione. Porsche perde una posizione fermandosi al 7° posto, mentre Ford ne guadagna una rispetto al 2020. Una discesa per il marchio Abarth al 9° posto ed una conferma, invece, per la giapponese Toyota al 10°.

LE 5 PAROLE PIU’ CERCATE: va forte il 4×4
Tra le parole generiche più cercate del 2021 nella categoria Auto si conferma al primo posto la passione degli italiani per la trazione integrale 4×4, che regala da sempre grandi emozioni, che si tratti
di auto sportive scelte per passione o di modelli base dove la trazione integrale è una necessità.
Confermato anche il secondo posto per le vetture per neopatentati, in grado di rispondere specificatamente a requisiti per chi si appresta a guidare la sua prima auto. Ritroviamo il GPL al terzo posto, tutt’oggi la più diffusa tra le alternative al carburante per ridurre i costi di consumo.

AUTO D’EPOCA: resta la passione, cambiano i modelli

Ecco la classifica con un vero fermento rispetto all’anno precedente. La passione per le auto d’epoca non finisce mai ed i veri estimatori, collezionisti o semplici sognatori, si affidano a Subito Motori come punto di riferimento per trovare le migliori occasioni o il modello che cercano da tanto tempo.
Nel 2021 si registrano, infatti, grandi cambiamenti in top 10 dove svetta guadagnando ben 3 posizioni la FIAT 124, amatissima berlina famigliare che dal 1966 al 1974 è stata la macchina che ha accompagnato le famiglie italiane durante il boom economico. Scorrendo la classifica troviamo altri due tesori della storia automobilistica italiana: al secondo posto la FIAT 500 (il modello storico ovviamente) seguita al terzo posto dall’Alfetta, la berlina sportiva prodotta tra il 1972 e il 1984, protagonista di tanti film polizieschi, che guadagna due posizioni scalzando il Maggiolone che ritroviamo al quarto posto. Proseguendo in classifica recuperano una posizione rispetto al 2020 e si posizionano in top 10: Alfa Romeo Duetto al 5°, Fiat Topolino al 6° e Lancia Beta al 7° posto. Tra le novità Alfa Giulietta che entra di diritto in classifica con ben tre posizioni in più rispetto all’anno passato, auto che ha fatto innamorare gli italiani dal 1955. Stabili al 9° e 10° posto la Mini e la Lancia Flavia.

YOUNG TIMER: passione passato recente

Subito si conferma anche piattaforma di riferimento per il comparto Youngtimer, il posto dove queste auto trovano il più grande mercato. Modelli classici che hanno fatto la storia recente, cercate soprattutto dai giovani di qualche anno fa. Parliamo di Lancia Delta, Fiat Uno Turbo e Renault 5 GT Turbo che restano stabili sul podio della classifica. Auto leggendarie che hanno dominato i sogni dei ragazzi degli anni ’90, e che per alcuni di loro sono state anche la prima vera macchina. Classifica invariata anche nelle posizioni successive con Alfa 75 e A112 Abarth sempre rispettivamente in 4° e 5° posizione. Sale al 6° posto Peugeot 205, spodestando la Fiat Barchetta al 7°. Nessun movimento a fondo classifica dove restano stabili le due Ford, Escort e Sierra Cosworth al 8° e 10° posto, mentre al 9° ritroviamo la Clio Williams.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button