fbpx
MotoriNews

Dallara Stradale: ottime performance e stabilità grazie ad un sistema Bosch

Dallara stradale

La prima vettura Dallara Stradale sarà capace di fornire maggiore sicurezza e un controllo motore superiore, grazie alla presenza di un sistema elettronico di stabilità firmato Bosch.

LEGGI ANCHE: Bosch porta le tecnologie per la guida autonoma anche sulle moto

Il percorso del sistema Bosch

Alla base della creazione di un nuovo sistema elettronico di stabilità c'è il desiderio di Bosch di garantire un eccellente controllo della vettura, perfino in condizioni di guida più estreme.

A testimoniare le prestazioni eccellenti del progetto è stata la sua evoluzione che, iniziata con i primi test ai banchi motore, è proseguita in successive fasi di sperimentazione. Queste ultime sono infatti state effettuate su veicoli prototipati, tramite la collaborazione di collaudatori di eccellenza della Dallara Stradale.

A dimostrarsi entusiasta davanti ai risultati è stato Bernhard Bihr, Presidente Bosch Engineering GmbH, che ha lodato il lavoro e l'approccio del team Dallara, per poi aggiungere: "La nostra cooperazione estremamente efficace e affidabile ha consentito tempi di sviluppo molto brevi. Siamo lieti e grati di poter svolgere un piccolo ruolo nella realizzazione del sogno di una vita dell'Ing. Giampaolo Dallara.”

Le caratteristiche del sistema presente su Dallara Stradale

Il nuovo sistema elettronico di stabilità sviluppato da Bosch può contare su una serie di sensori specifici, affiancati dall'affidabilità di una centralina motore ECU e di un sistema di iniezione diretta.

Quest'ultimo infatti, combinato alle avanzate strategie di controllo presenti nella centralina, ha permesso al motore di mantenere regimi elevati.

Dallara stradale

La fusione di caratteristiche simili riesce a garantire un perfetto controllo di stabilità nonostante le prestazioni dinamiche della Dallara Stradale, che può infatti raggiungere accelerazioni laterali superiori a 2g.

Per sostenerle al meglio il sistema firmato Bosch è stato calibrato accuratamente, in modo tale da garantire il massimo piacere della guida sportiva senza però compromettere sicurezza e stabilità.

Tutte le caratteristiche del sistema di controllo di stabilità presente sul primo veicolo Dallara permettono a quest'ultimo di unire tutta l'affidabilità della tecnologia alle prestazioni tipiche delle migliori vetture sportive.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker