fbpx
CulturaNewsSpettacoli

DAZN: ottimi ascolti per le prime due giornate di Serie A

Arrivano i primi dati dell'audience per il Campionato di Calcio, oltre 4 milioni di persone connesse

Si sono appena concluse le prime due giornate del campionato di Serie A e DAZN, che trasmette le partite, ha riportato i dati degli ascolti. Che sono stati ottimi, come certifica Nielsen con il nuovo metodo per analizzare l’audience in streaming.

DAZN ottiene ottimi ascolti per le prime partite di Serie A

La massima serie del calcio italiano quest’anno arriva su DAZN. Questo significa che tutte le partite sono trasmesse in streaming. DAZN ha quindi chiesto a Nielsen di ricalibrare il metodo di tracciamento dell’audience, che non può più dipendere dai soli televisori. Il pubblico guarda i gol e le azioni più esaltanti dagli smartphone, al PC, ovunque.

Indipendentemente da dove si sono collegati, i risultati sono ottimi. In particolare:

  • La prima giornata di campionato, 21–23 Agosto 2021, è stata seguita da oltre 4.3 milioni di individui
  • Durante la seconda giornata, 27–29 Agosto 2021, arriva un’audience pari a 4.7 milioni.
  • La partita più seguita nelle prime due giornate di Campionato 2021-2022, è stata Juventus-Empoli con 1 milione di spettatori
  • Sommando gli ascolti dei due broadcaster, si registra un’audience complessiva pari a 6 milioni di spettatori totali, l’80% dei quali sintonizzati su DAZN

Sembra che quindi le partite della seconda metà di agosto, tradizionale complesse da seguire per via dei molti tifosi in vacanza, hanno giovato dello streaming. Tanti hanno potuto seguire la squadra del cuore anche sotto l’ombrellone. E tenete presente che nel computo non ci sono i tanti che hanno visto i match dal bar, al ristorante oppure nel proprio hotel.

I dati vengono raccolti ed elaborati da Nielsen settimanalmente, per poi essere pubblicati ogni mercoledì dalle ore 14. La nuova misurazione permette di valutare l’audience per la piattaforma OTT, permettendo per la prima volta di analizzare i dati dello streaming.

Il trend sembra destinato ad aumentare, con le prossime giornate che promettono anche qualche scontro particolarmente interessante, sebbene la classifica sia ancora insondabile dopo solo due partite. Ma l’inizio di DAZN sembra davvero promettente.

Bestseller No. 1
LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID, Smart TV 55'',...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button