fbpx
NewsTech

Quanto valgono oggi Game Boy, Nokia 3310 e PS1?

Ebuyer ha calcolato il prezzo che potrebbero avere al netto dell’inflazione del 2022 sei dispositivi elettronici entrati nella storia.

Tesori nascosti: quanto varrebbero oggi questi sei dispositivi elettronici iconici?

Ebuyer è il più grande rivenditore indipendente di dispositivi elettronici del Regno Unito e ha preso sei dispositivi e device iconici entrati nella storia, calcolandone il valore attuale se si prendesse in considerazione l’inflazione e quanto varrebbero dal punto di vista del collezionismo.

In particolare la ricerca si è basata su questi device, il cui solo nome vi farà fare un tuffo indietro nel passato di decenni:

  • Nokia 3310 – prezzo originale 160 dollari; prezzo calcolato dall’inflazione 350 dollari; valore dell’oggetto da collezione 40 dollari.
  • PlayStation 1 – prezzo originale 299 dollari; prezzo calcolato dall’inflazione 783 dollari; valore dell’oggetto da collezione 9.000 dollari.
  • Fotocamera Polaroid – prezzo originale 99 dollari; prezzo calcolato dall’inflazione 450 dollari; valore dell’oggetto da collezione 150.000 dollari.
  • Sony Walkman – prezzo originale 150 dollari; prezzo calcolato dall’inflazione 570 dollari; valore dell’oggetto da collezione 3.200 dollari.
  • Nintendo Game Boy – prezzo originale 69,99 dollari; prezzo calcolato dall’inflazione 150 dollari; valore dell’oggetto da collezione 15.000 dollari.
  • IBM Modello 5150 – prezzo originale 1.500 dollari; prezzo calcolato dall’inflazione 4.600 dollari; valore dell’oggetto da collezione 2.900 dollari.

Device iconici: Nokia 3310, l’indistruttibile

Parliamo di un cellulare che entrato nella leggenda e che, a distanza di 23 anni dal suo rilascio sul mercato (1999) continua ancora a far parlare di sé grazie a una incredbile carrellata di meme su Internet.

Il Nokia 3310 è stato uno dei best seller dell’azienda finlandese, vendendo oltre 126 milioni di unità. Il prezzo di prima immissione sul mercato era di 160$, ma calcolano un valore con l’attuale inflazione del 2022, a oggi ne costerebbe 350$. Ma non preoccupatevi: in realtà è possibile acquistarlo in buone condizioni sui 40$.

PlayStation 1, che ricordi!

È quella che la Sony ha definito la “prima console per adulti“, cercando di conquistare la fetta di mercato dei videogiocatori degli anni 90 in uno scontro diretto con la Nintendo. E con giochi come Crash Bandicoot e Spyro, la PlayStation 1 è stata non solo un successone, ma continua a mantenere un buon ricordo nei gamers di quasi 30 anni fa.

Rilasciata in UK nel 1995 a un prezzo di 299$, oggi ne costerebbe 783$, quasi 300$ in più della PlayStation 5, lanciata a 499$.

Tuttavia, rispetto al Nokia 3310, per i collezionisti ci sono brutte notizie: alcuni hanno pagato 9000$ per una “PlayStation 1 – 10 milion edition“, edizione realizzata per festeggiare le 10 milioni di vendite globali della “Play” con solo 100 unità prodotte.

Fotocamera Polaroid, l’inflazione nel 2022 ne farebbe quasi triplicare il valore

Parliamo probabilmente della fotocamera più iconica di sempre, che ha permesso a miliardi di persone di scattare instantanee delle loro vite in modo facile e veloce.

La fotocamera Polaroid ha talmente fatto la storia che a 40 anni di distanza esistono riproduzioni digitali e moderne e app e smartphone che tentato di replicare l’effetto off-color delle pellicole.

Lanciata per la prima volta nel 1977, la Polaroid aveva un prezzo al pubblico di 99$, che oggi corrisponderebbero a 450$. Il valore da collezione è quasi inestimabile: una rara Polaroid 20×24 degli anni 70 (ne vennero prodotte solo sei) ci costerebbe 150.000$.

Device iconici: Sony walkman

Al walkman dobbiamo tantissimo: oltre all’introduzione delle cuffie, ha permesso alla muica di diventare portatile in dimensioni ridottissime e ha gettato le basi per quelli che sarebbero poi diventati i lettori CD e gli iPod.

Lanciato per la prima volta nel 1979, il Sony Walkman era venduto a circa 150$, che oggi equivarrebbero a 570$. Il modello più costoso, il Segnature Series Walkman Digital Music Player, tocca una cifra intorno ai 3.200$.

Ninentendo Game Boy, un pezzo di infanzia

Ben più vecchio della PlayStation 1, il Game Boy ha allietato i pomeriggi e l’infanzia di molti di noi, rendendo il gaming per la prima volta portatile. Best seller degli anni 90, il Nintendo, alla sua uscita nel 1989, costava 69,99$, che oggi si tradurrebbero, con l’inflazione del 2022, in 150$. Di contro il modernissimo Nintendo Switch Lite è venduto a un prezzo di 299,99$.

Per i collezionisti che bramano il Pokémon Game Boy Advance SP Charizard Edition, il prezzo tende a lievitare enormemente: una copia in perfette condizioni è stata venduta per 15.000$.

IBM Modello 5150, nel 2022 l’inflazione lo porterebbe oltre il doppio del suo valore

Pioniere dei personal computer, l’IBM 5150 è stato un punto di partenza per tutti gli odierni produttori di computer. Venduto nel 1981 a un prezzo lancio di 1.500$, oggi ne varrebbe circa 4600$. Un collezionista potrebbe arrivare a pagarne uno in buone condizioni a 2900$.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al seguente link.

Polaroid Pellicola Istantanea Colore per i-Type
  • Polaroid Formato 8,8 cm X 10,7 cm - Area dell'immagine 7,9 cm X 7,9 cm - Ci sono in totale 16 foto istantanee
  • Può essere utilizzato con fotocamere di tipo I Polaroid Lab, non può essere utilizzato con fotocamere vintage
  • Scatta con la luce Più luce c'è nello scatto, migliore sarà la tua foto. La pellicola istantanea ama la luce, in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button