fbpx
CulturaSpettacoli

Dexter: New Blood, com’è il revival della serie con Michael C. Hall

Dexter: New Blood è disponibile dal 10 novembre su Sky e Now.

Si apre sulle note di The Passenger di Iggy Pop il primo episodio di Dexter: New Blood, miniserie revival delle avventure del “serial killer dei serial killer” Dexter Morgan, interpretato nuovamente da Michael C. Hall. Una chiara allusione al passeggero oscuro, cioè la definizione che lo stesso Dexter dà del suo insopprimibile desiderio di uccidere, da lui incanalato esclusivamente verso assassini riusciti a scampare alla giustizia. Un tema che è stato la spina dorsale di uno degli show più amati della golden age delle serie tv, trasmesso da Showtime per 8 stagioni e 96 episodi totali. Un amore non intaccato neanche da un finale decisamente spiazzante, che ci presentava Dexter ridotto a un esilio sotto mentite spoglie nel pieno della provincia americana.

Dexter: New Blood riparte proprio da lì, più precisamente dalla cittadina di Iron Lake, nello stato di New York, dove l’ex perito ematologo della polizia di Miami conduce un’esistenza apparentemente pacifica e tranquilla con il nome di Jim Lindsay. La sua vita è fatta di cose semplici, come il suo lavoro di commesso in un negozio dedicato alla caccia o i suoi incontri con l’agente polizia locale Angela Bishop, sua compagna fissa. A dispetto della sua nuova immagine pubblica, fra le mura di casa Dexter è sempre lo stesso, tormentato dai traumi del suo passato e dal ricordo della defunta sorellastra Debra, coinvolta in continue visioni e in illusori dialoghi volti a placare la vera natura del protagonista. Dopo dieci anni di quiescenza, il vulcano che alberga dentro Dexter è pronto a tornare in attività, spinto dall’incontro con un sinistro giovane benestante del posto.

Dexter: New Blood, il ritorno di Dexter e del suo passeggero oscuro

Già dall’incipit di Dexter: New Blood si percepisce la volontà di ricucire un vero e proprio strappo fra il pubblico e lo show, sconfessando nei fatti una conclusione che aveva lasciato il protagonista prigioniero di una sorta di limbo esistenziale, non compatibile con una storia costruita su pulsioni impossibili da contenere. Un ritorno al passato e alle atmosfere dark tipiche della serie, sottolineato anche dal coinvolgimento di Clyde Phillips, showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore delle prime 4 stagioni. Il mondo però nel frattempo è cambiato, e filtra in uno show che gioca costantemente con la legge e con la morale. Ecco quindi arrivare una compagna totalmente realizzata e leader del corpo di polizia locale, lontana anni luce dalla dimessa Rita e dalla dannata Hannah, insieme alle proteste dei ragazzi per la crisi climatica. Cambiamenti a cui Dexter si adatta perfettamente, con lo spirito di adattamento che lo contraddistingue.

La storia della famiglia Morgan ci insegna però che ogni equilibrio è destinato a essere distrutto. Il risveglio del lato più feroce di Dexter coincide infatti con il ritorno di quel passato da lui respinto e allontanato e con l’apertura a riflessioni sulla discendenza che credevamo ormai tramontate. Dexter è più vivo che mai, come quel passeggero oscuro che sarà ancora una volta il nostro traghettatore infernale nei meandri più cupi e inquietanti della mente umana.

Dexter: New Blood è disponibile dal 10 novembre su Sky e Now, con episodi trasmessi a cadenza settimanale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button