fbpx
MusicaNewsTech

Diffusori Kef Q150 il cuore di un impianto Hi-Fi low cost

Le Kef Q150 abbinate al giusto amplificatore possono regalare tante soddisfazioni senza scomodare budget faraonici.

I diffusori Kef Q150 sono la scelta ideale per chi cerca un diffusore dalle buone prestazioni a cifre ancora abbordabili. Il brand Kef non ha bisogno di presentazioni ed i suoi 60 anni di storia con alle spalle la realizzazione di diffusori simbolo come le LS3/5 o le LS50 tanto per citare due modelli, ne sono la dimostrazione. Abbiamo deciso di proporvi in abbinamento, due amplificatori integrati a seconda del budget a disposizione. La prima e più economica soluzione, è l’amplificatore Tangent Ampster BT2. Chi avesse invece un budget più elevato può puntare sul Cyrus One.

Curiosi? andiamo a scoprire le caratteristiche salienti di queste accoppiate.

KEF Q150 Wh
Kef Q150

Diffusori Kef Q150 piccole ma performanti

Le Kef Q150 sono diffusori da scaffale equipaggiate con il famoso driver concentrico Uni-Q con tweeter da 25 mm, di cui avevamo già parlato in occasione della prova delle Kef LS50 Wireless II. Questo driver è dotato di una camera di decompressione che ha la funzione di ridurre la distorsione (fattore di fastidio per il cervello umano) e portarla oltre la soglia dell’udibile. La “griglia” posta sul tweeter chiamata più propriamente guida d’onda, oltre a tenere il tweeter al sicuro dalle dita di bambini curiosi, è in grado di offrire un ascolto ottimale anche se non si è posizionati perfettamente al centro tra i due diffusori. Le dimensioni di 303 x 180 x 278 mm ed il peso di 5,6 Kg le rendono ideali per installazioni in ambienti di medie e piccole dimensioni.

hifight kef Q150 back
Retro con condotto reflex e agganci per fissaggio a parete

La risposta in frequenza dichiarata a ±3dB (51Hz – 28kHz) dovrebbe essere più che sufficiente per riprodurre la maggior parte delle frequenze del messaggio sonoro. I colori disponibili sono tre: nero, bianco e noce. Il prezzo di listino è di 500 Euro la coppia. Le griglie parapolvere sono vendute a parte al prezzo di 40,00 Euro. Molti i riconoscimenti ricevuti da questo diffusore tra cui il prestigioso premio Eisa.

LD0005074794 2
Tangent Ampster

Tangent Ampster BT2 amplificatore integrato e compatto con DAC e Bluetooth

L’amplificatore Tangent Ampster BT 2 è in grado di erogare una potenza di 2×50 Watt su 4Ohm e 2×25 Watt su 8Ohm. Il Tangent Ampster è dotato di ingressi analogici RCA, Bluetooth 4.0Digitale Ottico -Toslink e aux con mini Jack da 3,5mm.

E’ inoltre disponibile un’uscita USB 5V – 1 Ampere per la ricarica dei dispositivi mobili ed è presente anche una uscita variabile per Subwoofer per chi volesse allestire un setup 2.1. A bordo dell’Ampster troverete inoltre un DAC 24 bit-96 Khz per convertire in analogico i vostri contenuti digitali.

Se cercate una soluzione discreta, dagli ingombri ridotti, con un prezzo di listino di 219,00 Euro, Potrete portrarvi a casa un oggetto di qualità e dalle buone prestazioni. Completa la dotazione un telecomando.

cyrus audio 37
Cyrus One

Cyrus One amplificatore integrato con prephono, Bluetooth APTX e molto altro.

Il Cyrus One è un amplificatore integrato in classe D in grado di erogare una potenza di 100 Wattx2 su un carico di 6 ohm. La versatilità è il punto forte di questo amplificatore dotato di connessione Bluetooth APTX, ingresso phono di tipo MM, amplificatore per cuffia in classe AB, 4 ingressi di linea e uscite preamplificate con la funzione AV Direct.

Le dimensioni anche in questo caso sono estremamente compatte parliamo infatti di 85 x 220 x 390 mm ed un peso di 5.72 Kg . Come hanno fatto a mettere tutte queste cose in uno chassis così piccolo? Guardate la foto qui sotto e capirete.

cyrus inside 1 1

I pantofolai avranno inoltre a disposizione una applicazione per Android e Ios oltre ad un telecomando.

Il pannello frontale indica le sorgenti selezionate ed offre la possibilità di regolare l’intensità luminosa dei led. Il prezzo in questo caso è di 899 Euro.

Conclusioni finali sul setup allestito con le Kef Q150

Di seguito alcune nostre considerazioni sui due possibili abbinamenti. Prima di proseguire però è interessante notare come con cifre decisamente abbordabili sia possibile al giorno d’oggi comporre dei setup tecnologicamente avanzati, facili da utilizzare e dal rapporto qualità prezzo sorprendente.

Kef Q150 + Tangent Ampster BT2

Con una spesa complessiva di 719,00 Euro tramite un qualsiasi dispositivo mobile collegato via Bluetooth potrete godere della vostra musica preferita con una buona qualità di ascolto e magari in un secondo momento potreste pensare di aggiungere un giradischi (con prephono integrato) o un lettore CD per migliorare le performance di questo mini impianto. Da non dimenticare la possibilità di connettere la vostra TV tramite ingresso ottico. Questa abbinata potrebbe essere ideale per chi effettua ascolti a volumi moderati e da posizione ravvicinata.

Kef Q150 + Cyrus One

In questo caso la spesa complessiva è di 1.399,00 Euro ma anche il livello è decisamente superiore, talmente superiore che per molti potrebbe essere un punto di arrivo. La presenza di un ingresso phono vi consentirà di connettere un giradischi ed il Bluetooth APTX vi garantirà una qualità di ascolto decente anche via tablet o cellulare. L’ amplificatore per cuffia inoltre è una opzione molto comoda con un livello qualitativo più che decente.

A questo punto, come sempre del resto, non ci resta che augurarvi buona musica a tutti!

Stageek Stand per Diffusori da Desktop, Coppia Di Supporti...
  • Risparmio di spazio: venduto in coppia, lo stile elegante e di basso profilo mantiene il tuo desktop pulito ed elegante;...
  • Esperienza di ascolto migliore: con un'inclinazione verso l'alto di 5 °, i supporti da tavolo possono adattare...
  • Costruzione in metallo solido: realizzata con precisione in alluminio di alta qualità, i supporti dei diffusori sono...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button