Se avete sempre desiderato poter condurre le vostre dirette Instagram direttamente dal PC, allora Yellow Duck è il software che potrebbe fare al caso vostro. Si tratta infatti di un programma gratuito e compatibile con le più popolari piattaforme di streaming, come StreamYard e Streamlabs OBS. Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona
Yellow Duck, il programma per le dirette Instagram da PC
Le dirette su Instagram, anche di riflesso alla crescita del social, sono un tipo di live molto popolare e sempre più diffuso. Hanno però un difetto: è possibile condurle soltanto dall’applicazione per smartphone. Se da una parte questo comporta anche una certa spontaneità nel formato delle dirette, dall’altra impedisce di personalizzarle con grafiche e interazioni, come è invece normale su altre piattaforme. Anche la possibilità di invitare ospiti è limitata ad un solo altro contatto.
Tutto questo però appartiene al passato, se si hanno a disposizione i giusti strumenti. Uno di questi è Yellow Duck, un software che permette di interfacciare la maggior delle piattaforme per dirette ad Instagram. Completamente gratuito, è disponibile sia per Windows che MacOS. Vediamo quindi nel dettaglio come funziona.
Come fare le dirette Instagram da PC con Yellow Duck
I passaggi per configurare Yellow sono pochi e molto semplici. Dal sito vi basterà scaricare il programma per il vostro sistema operativo. Una volta installato, vi troverete davanti una schermata di accesso.
Qui vi basterà inserire le vostre credenziali di Instagram, che Yellow Duck userà per generare il codice per la diretta ma che non salverà né nei suoi server né in locale. Prima di premere ‘login’ potete scegliere, tramite le apposite spunte, se permettere il commenti durante la diretta e se salvare il video nelle Storie, per dare l’opportunità alle persone di recuperarlo anche dopo che è finito in un secondo momento.
Una volta fatto l’accesso vi ritroverete due codici: uno è l’RTMP URL (Real Time Messaging Protocol) mentre l’altra è la chiave cifrata per lo streaming (Stream Key). Non è particolarmente importante, per poterle usare, sapere cosa sono questi due codici. Vi basterà copiarli (selezionandoli oppure semplicemente cliccando il simbolo a forme di quadrati sovrapposi alla destra di ognuno) e inserirli all’interno degli appositi campi nella vostra piattaforma di streaming.
Ora siete pronti a trasmettere su Instagram! Anzi, è il caso che vi sbrighiate ad iniziare la diretta: le chiavi generate da Yellow Duck sono infatti valide infatti per pochi minuti (ma non preoccupatevi, in caso potete sempre uscire, rientrare e rigenerarle).
È importante che Yellow Duck rimanga aperto (anche minimizzato) per tutta la durata della diretta, in quando è attraverso di esso che il vostro programma si potrà interfacciare con Instagram. Una volta terminata, vi basterà poi chiudere su “Save & Finish” per interrompere il collegamento e chiudere la sessione.
Usare Yellow Duck con StreamYard e StreamLabs OBS
Se la configurazione generale di Yellow Duck è molto semplice, inserire i codici descritti sopra è un’operazione che dipende dal vostro programma di streaming. Il sito ufficiale di Yellow Duck offre un grandissimo numero di guide per tutti i programmi più popolari (e non) con cui fare le dirette Instagram da PC, ma noi intanto vogliamo riportarvi qui la procedura per StreamYard e Streamlabs OBS.
Yellow Duck + StreamYard
La prima cosa da fare per usare Yellow Duck con StreamYard è quello di aprire quest’ultimo e andare nella sezione Destinations (Destinazioni).
Cliccate su “Custom RTMP“. Vi si aprirà una schermata dove sarà necessario inserire tre informazioni: l’URL RTMP, la Stream Key e un nickname con il quale identificare la destinazione. Quest’ultimo può essere quello che preferite, mentre per i primi due campi dovrete aprire Yellow Duck e generare, come descritto prima, i due codici. Una volta generati ed inseriti, premete su “Add RTMP Server”.
Ora siete pronti ad iniziare il vostro streaming. Come anticipato anche prima, visto che le chiavi scadono dopo pochi minuti è il caso che iniziate la diretta quanto prima. Cliccate quindi su “Create a Broadcast“, selezionate Instagram come destinazione e, dopo aver controllato che sia tutto a posto, premete su “Go Live” per andare in diretta.
Yellow Duck + Streamlabs OBS
La prima cosa da fare per usare Yellow Duck con StreamLabs OBS è quello di aprire quest’ultimo e andare nelle Impostazioni. Da qui, andate in Stream e selezionate nel menù a tendina di Stream Type l’opzione “Server di trasmissione/dirette personalizzato“.
Per riempire i due campi sotto, aprite Yellow Duck e generate i due codici. Una volta inseriti, premete su “Fatto” per salvare le modifiche.
Ora, quando andrete online (e vi consigliamo di farlo quanto prima per evitare che i codici generati scadano), la vostra diretta sarà trasmessa su Instagram.
- Alta risoluzione di 1080p: con un sensore di immagine cmos da 1/3", la webcam, la cui risoluzione da 1920 x 1080p offre...
- Microfono stereo integrato: i due microfoni digitali assicurano un suono chiaro e naturale riducendo notevolmente il...
- Plug play: grazie al cavo USB per le periferiche video (uvc), non hai bisogno di installare driver o software; basta...
- 💛【1080P Full HD Webcam 】Webcam Progettata per videochiamate, registrazioni e conferenze di qualità...
- 💛【Installazione rapida Facile da usare】La webcam streaming ruotabile aggancia comodamente questa videocamera ai...
- 💛【Webcam widescreen con riduzione del rumore MIC】La webcam per desktop e laptop con messa a fuoco fissa cattura...
- Connessione USB digitale, funziona istantaneamente su qualsiasi PC e laptop. Compatibile con PC, PlayStation 4 &...
- Chiara riproduzione audio, per uso universale
- Ottimo per podcast, vlog, voci fuoricampo, registrazione di musica o streaming su YouTube, Twitch e Facebook
- Plug and Play: Con una porta dati USB 2.0, il TC-777 è plug and play, non è richiesto alcun driver aggiuntivo. (Nota:...
- Pickup Cardioide: Questo microfono ha un pattern pickup cardioide che cattura il suono chiaro, regolare e nitido davanti...
- Facile da Installare: È sufficiente aprire direttamente il supporto a tre gambe e regolare la posizione del filtro...