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Disney+ raggiunge 164,2 milioni di abbonati e si prepara al lancio del piano con pubblicità

Disney ha comunicato oggi i risultati dell’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2022, rivelando un totale di 164,2 milioni di abbonati globali a Disney+, con un aumento di 12 milioni di abbonati rispetto ai 152,1 milioni del terzo trimestre. Nel frattempo il servizio streaming si prepara al lancio del piano supportato dalla pubblicità.

Disney+ raggiunge 164,2 milioni di abbonati e si prepara al lancio del piano con pubblicità

“Il 2022 è stato un anno forte per Disney, con alcune delle nostre migliori narrazioni e un’eccezionale crescita degli abbonati ai nostri servizi direct-to-consumer, che quest’anno hanno aggiunto quasi 57 milioni di abbonamenti per un totale di oltre 235 milioni”, ha dichiarato Bob Chapek, amministratore delegato di The Walt Disney Company, nella lettera agli azionisti.

La società ha superato per la seconda volta la rivale Netflix, nonostante quest’ultima abbia raggiunto 223,09 milioni di abbonati globali nel terzo trimestre. Tuttavia, la società non ha rispettato le aspettative per quanto riguarda i ricavi totali, che sono stati dichiarati pari a 20,15 miliardi di dollari. Wall Street aveva stimato che Disney avrebbe registrato un aumento del 15% dei ricavi rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 21,3 miliardi di dollari. Si registra quindi una perdita di 1,5 miliardi di dollari.

“Ci aspettiamo che le perdite operative della divisione DTC si riducano in futuro e che Disney+ raggiunga la redditività nell’anno fiscale 2024, sempre che non si verifichino cambiamenti significativi nel clima economico”, ha aggiunto Chapek.

Novità in arrivo

Poiché l’azienda è alla ricerca di nuovi modi per guadagnare, Disney ha aumentato i prezzi degli abbonamenti ai suoi servizi streaming. Disney+ vanterà anche un piano più economico supportato dalla pubblicità a partire dall’8 dicembre.

All’inizio del mese, Disney+ ha annunciato la sperimentazione di un negozio di merchandising esclusivo per gli abbonati, che potrebbe rappresentare un altro flusso di entrate per l’azienda. Il test consente a selezionati abbonati a Disney+ negli Stati Uniti di acquistare merchandising esclusivo e di ottenere l’accesso anticipato a prodotti di marchi come Star Wars, Marvel, Disney Animation Studios e Pixar.

Nel frattempo, l’azienda sta esplorando modi per raggiungere un pubblico più vasto. Ad esempio, Disney+ ha ottenuto l’esclusiva internazionale per i nuovi episodi di Doctor Who in più di 150 mercati, compresi gli Stati Uniti. Secondo il comunicato stampa di oggi, gli abbonati nazionali sono 46,4 milioni.

Lo streamer ha anche sperimentato la realtà aumentata a settembre, lanciando la sua prima app AR che si collega direttamente ai contenuti della piattaforma Disney+.

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Tech Crunch

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