Disney ha annunciato un ambizioso investimento di 1,5 miliardi di dollari in Epic Games, la casa produttrice di Fortnite. Le due aziende vogliono creare un “universo di giochi e intrattenimento” senza precedenti nei prossimi anni. Ed è il più grande investimento Disney nel mondo dei videogame di sempre.
Disney investe $1,5 miliardi di dollari in Epic Games
Il CEO di Disney, Bob Iger, ha condiviso l’entusiasmo sul sito della compagnia, definendo la partnership il “più grande ingresso di sempre della Disney nel mondo dei giochi“. Il nuovo universo di intrattenimento consentirà ai giocatori di “giocare, guardare, fare acquisti e interagire“ con i contenuti di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar e altro ancora. Ciò sarà reso possibile grazie all’utilizzo dell’Unreal Engine di Epic, tecnologia usatissima per creare contenuti digitali — non solo videogame.
Qui i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.
Non è la prima volta che Disney ed Epic lavorano insieme. Attualmente, Disney impiega l’Unreal Engine per la produzione di film, videogiochi e contenuti utilizzati nei parchi a tema Disney in tutto il mondo. La collaborazione precedente con Epic Games ha già portato personaggi Marvel, Tron e Star Wars su Fortnite.
Entrambe le società stanno lavorando a un “ecosistema persistente, aperto e interoperabile“ che unirà le comunità Disney e Fortnite, ha affermato il CEO di Epic Games, Tim Sweeney. Che sottolinea come Disney sia stata una delle prime società a credere in Fortnite. Una collaborazione che tuttavia si espande, creando un universo digitale dedicato ai prodotti Disney.
La valutazione di Epic Games dopo l’investimento della Disney non è stata rivelata, ma come sottolinea Engadget, la società cinese Tencent detiene attualmente il 40% di Epic Games, mentre Sony ne possiede poco più del 5%.
Al momento non sappiamo quali progetti arriveranno per via di questa partnership. A oggi, Disney punta a vendere le licenze dei propri personaggi a diverse software house per creare videogame. Una pratica molto redditizia (e poco rischiosa) per Disney, che continuerà probabilmente a farlo. Ma potrebbe sfruttare la partnership con Epic per altri tipi di progetti. Vi terremo aggiornati.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!