fbpx

Disney ha perso un miliardo di dollari di incassi dai parchi a tema
Ma guadagna grazie a Disney+, e presto riaprirà Shanghai Disneyland


Negli ultimi tre mesi, Disney ha fatto affari stellari, con un fatturato di ben 18 miliardi di dollari. Tuttavia, i dirigenti di Topolino hanno dovuto registrare una perdita di ben un miliardo di dollari di incassi derivati dai suoi parchi a tema, come Disneyland a Parigi o Disney World ad Orlando.

Disney perde con i parchi, ma guadagna con lo streaming

Per quanto il ricavato di questo trimestre rimanga impressionante, Disney ha registrato un calo del 63% nei suoi introiti. Non abbastanza da mettere in pericolo finanziario un’azienda tanto florida, ma di certo molto significativo. La compagnia stima la perdita dagli incassi dovuti ai parchi a tema, agli al botteghino del cinema e altri affari legati al contatto diretto coi clienti a 1,4 miliardi di dollari. I parchi da soli hanno perso un miliardo, come riporta l’Hollywood Reporter.

La maggior parte dei parchi a tema Disney rimarranno chiusi fino a nuovo ordine, sia quelli americani che quelli europei. Tuttavia, il parco a tema Shanghai Disneyland riaprirà l’11 maggio.

Disney parchi a temaUn’ottima notizia per Disney è però il successo della sua piattaforma per lo streaming, Disney+. Il lancio nel mercato europeo ed indiano è stato un successo, ed ha aumentato il numero di iscritti a livello globale a quota 54,5 milioni.

Disney trasmetterà più film direttamente in streaming

Vista la situazione emergenziale in cui gran parte del mondo si trova, Disney ha dichiarato che trasmetterà più film direttamente in streaming su Disney+. Il CEO Bob Chapek ha dichiarato che, pur continuando a prediligere i cinema per i film più spettacolari del catalogo Disney, alcuni titoli pensati per le sale cinematografiche verranno invece mandati direttamente su Disney+.

E sembra un cambiamento destinato a durare anche dopo la fine della pandemia. Riconoscendo un cambiamento nelle preferenze degli utenti, l’azienda diminuirà il numero di film da rilasciare al cinema. “Valuteremo ogni film a seconda della situazione anche in futuro, come stiamo facendo durante la quarantena per il coronavirus”.

Bestseller No. 1
Disney Cars- Minis Trasportatore con Veicolo Giocattolo per...
  • ​Disney and Pixar Cars trasportatori a tema con design fedeli al film.
  • Un giocattolo due in uno: un veicolo a spinta e un playset.
  • L'assortimento include trasportatori a tema per i veicoli più amati: Saetta McQueen e Jackson Storm (venduti...
OffertaBestseller No. 2
Disney Cars- Minis Trasportatore con Veicolo Giocattolo per...
  • ​Disney and Pixar Cars trasportatori a tema con design fedeli al film.
  • Un giocattolo due in uno: un veicolo a spinta e un playset.
  • L'assortimento include trasportatori a tema per i veicoli più amati: Saetta McQueen e Jackson Storm (venduti...


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.