fbpx
NewsVideogiochi

Biden stanzia 50 miliardi per combattere la scarsa disponibilità di console next gen

La Casa Bianca investe sul settore tecnologico

Joe Biden sembra aver particolarmente a cuore il problema della disponibilità limitata di console next-gen e di schede video NVIDIA RTX serie 30. Per questo il neo insediato presidente ha deciso di stanziare 50 miliardi di dollari per la filiera produttiva di semiconduttori nel territorio degli USA.

Disponibilità delle console next gen, Biden vuole risolvere il problema

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva già avviato nel mese di febbraio un’indagine sulla scarsa disponibilità di semiconduttori, per individuare e arginare la causa del problema. Stando a quanto dichiarato dalle aziende statunitensi, queste componenti tecnologiche giocano un ruolo centrale nell’economia americana, e per tale motivo sarebbe necessario assicurarne l’approvvigionamento.

Biden ha accolto questo appello e ha appena investito la bellezza di 50 miliardi di dollari nell’intero settore. Nonostante lo stato attuale del mercato difficilmente subirà un cambio di paradigma grazie a questi fondi aggiuntivi, in futuro l’America potrebbe ritrovarsi in posizione competitiva per quanto riguarda l’approvvigionamento di Playstation 5, Xbox Series X e schede NVIDIA.

Per il momento è plausibile immaginare che la scarsa disponibilità di console next gen si protragga fino al prossimo anno, se non addirittura per buona parte del 2022.

disponibilità next gen

D’altronde la carenza di semiconduttori non va a svantaggio solamente del settore dei videogiochi, ma va ad impattare su tutte le aziende a stelle e strisce che si occupano di tecnologia in senso più ampio. Per la ripresa economica, insomma, è prima fondamentale garantire l’approvvigionamento di materie prime.

Rimane da capire che tipo di ricadute avranno le scorte limitate di console di nuova generazione sullo sviluppo di videogiochi pensati ad hoc per questi nuovi hardware. I titoli attualmente in sviluppo infatti godranno di una base installata nettamente inferiore rispetto al normale e non è chiaro come le software house e i pubblisher abbiano intenzione di far fronte al problema.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button