fbpx
LifestyleNews

DogPhone, il dispositivo per cani che permette di videochiamare il padrone

Pronti a ricevere le videochiamate dal vostro cane?

Vi capita di lasciare il vostro cane solo in casa per qualche ora e vorreste avere la possibilità di videochiamarlo per sapere come sta? Può sembrare una follia, ma i ricercatori dell’Università di Glasgow in Scozia hanno recentemente ideato DogPhone, un dispositivo per cani che permette di chiamare il padrone.

Il dispositivo per cani per fare le videochiamate

Il cosiddetto “DogPhone” è costituito da una pallina dotata di un sensore. Quando il cane muove la palla, il sensore avvia una videochiamata tramite un laptop nelle vicinanze. Il proprietario può anche chiamare il cane a sua volta, ma l’animale deve muovere la palla per rispondere.

La dott.ssa Ilyena Hirskyj-Douglas, a capo della ricerca, ha affermato di essere stata spinta a creare il DogPhone dopo aver realizzato che c’erano molti dispositivi che permettevano ai proprietari di controllare i loro animali domestici, come una telecamera di sicurezza, ma nessuno che consentisse agli animali di iniziare l’interazione con il loro padrone.

“Costruisco dispositivi per il mio cane e per molti altri cani da un po’ di tempo ormai”, ha affermato Hirskyj-Douglas in un video che parla del DogPhone. “Penso che molti di questi dispositivi siano davvero importanti per dare ai cani scelte o opzioni per fare cose per arricchirsi”.

L’esito dell’esperimento

Hirskyj-Douglas ha testato il DogPhone con il suo labrador di 10 anni, Zack. Il periodo di prova è durato diverse settimane, lasciando la palla a disposizione di Zack ogni volta che lei usciva di casa. Zack ha da subito spostato la palla facendo sì che il laptop videochiamasse la dottoressa.

Inizialmente la cosa era molto emozionante, ma poi ha ammesso che verso la fine del periodo di prova era diventata un po’ ansiosa nel momento in cui Zack non effettuava una videochiamata al solito orario. Per quanto riguarda Zack, non è chiaro se si sia mai reso conto che muovere la palla avrebbe fatto apparire il volto del suo proprietario sul display di un laptop, o se le chiamate fossero state fatte a caso ogni volta che giocava con la palla.

dogphone dispositivo per cani videochiamate
Photo credits: University of Glasgow via DigitalTrends.

Hirskyj-Douglas è apparsa soddisfatta dei risultati dell’esperimento, affermando che ha dimostrato che “possiamo davvero formare la tecnologia in modo molto diverso per gli animali. Gli animali possono essere utenti attivi della tecnologia. Possono controllare la tecnologia, abbiamo solo bisogno di rimodellare il nostro modo di pensare su come vediamo il futuro della tecnologia dei cani”.

Come riporta DigitalTrends, attualmente non è in piano la commercializzazione di DogPhone, anche se scommettiamo che molti proprietari vorrebbero provare il dispositivo, magari addestrando il proprio cane per fargli comprendere a pieno ciò che succede quando muove la palla.

Feeko Giocattolo da masticare per cani per masticatori...
  • Soddisfare le esigenze dell'istinto dei cani - Il giocattolo da masticare per cani Feeko aiuta a soddisfare le esigenze...
  • Gomma naturale, sicura e durevole: prestiamo particolare attenzione alla salute dei cani da compagnia. I nostri...
  • Design innovativo della forma: un giocattolo da masticare circolare con un diametro di 13,2 cm e uno spessore di 4,1 cm....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DigitalTrends

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button