fbpx
AttualitàCulturaNewsSpettacoli

Dobby è ispirato a Vladimir Putin?

La risposta è sì. Per lo meno secondo Putin stesso.
Nel 2003 i legali del presidente russo pensarono di fare causa a Warner Bros. per la somiglianza tra l’elfo domestico Dobby e Vladimir Putin. Fortunatamente tutto questo si è concluso con un niente di fatto.

Dobby e Putin si somigliano?

J.K. Rowling ha costruito un mondo magico, un mondo che non solo racconta la storia di un giovane mago, Harry Potter, ma anche le vite e l’evoluzione di decine di altri personaggi. Il tutto condito con incantesimi, creature magiche, segreti inconfessabili e scontri a suon di bacchette magiche.
L’universo uscito dalla pena della Rowling ha influenzato un’intera generazione, che ora fatica ad accontentarsi degli strascichi della serie. E sì, stiamo parlando di Animali Fantastici e Dove Trovarli, dei podcast a tema, di videogiochi non sempre entusiasmanti e dell’opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede.

A questo meraviglioso mondo appartiene anche lui, Dobby, l’elfo domestico della famiglia Malfoy che compare per la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti. Uno strano essere molto deperito, con grandi orecchie, uno straccio come vestito e un’insana propensione ad alzare la voce nei momenti meno opportuni.
Ad un certo punto, nel 2003, dopo l’uscita del film, Vladimir Putin ha pensato che questa creatura gli somigliasse. Un’onta terribile che meritava di essere lavata… beh, con una causa legale. E così, come spiegò il The Guardian all’epoca, un gruppo di avvocati russi valutò di fare causa ai produttori di Harry Potter e a Warner Bros. per essersi “ispirati” al presidente della Federazione Russa.

Fortunatamente tutto ciò si concluse con un niente di fatto, anche perché provare le somiglianze in tribunale sarebbe stato particolarmente complicato. Warner Bros. potè quindi tirare il fiato con Dobby che rimase invariato e pronto a comparire anche nei film successivi.

E voi, vi eravate mai accorti di questa straordinaria somiglianza?

Offerta
Harry Potter Collection (Standard Edition) (8 Blu-Ray)
  • Harry Potter Collection Standard Edition 8 Blu-Ray
  • Tipologia di prodotto: PHYSICAL MOVIE
  • Marca: Warner Home Video

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button