fbpx
HotVideogiochi

Annunciato Dragon Quest XII The Flames of Fate: in arrivo un capitolo dark fantasy?

Il titolo sembra discostarsi dalle classiche atmosfere della saga

Poche ore fa si sono concluse le celebrazioni per i 35 anni di Dragon Quest. In occasione dell’evento sono state annunciate diverse novità importanti, tra cui spicca la conferma di un dodicesimo capitolo della saga in arrivo. Dragon Quest XII avrà come sottotitolo The Flames of Fate e per ora non ha una finestra di lancio di riferimento.

Dragon Quest XII è in fase di sviluppo

La conferenza ha visto numerosi annunci degni di nota, ma il più emblematico di tutti è senza dubbio quello di Dragon Quest 12 The Flames of Fate, che è stato presentato tramite un teaser trailer che ha mostrato ben poco di quello che offrirà il titolo completo ai giocatori.

Già da questo brevissimo filmato, però, è evidente che le atmosfere sono cambiate, in favore di toni più dark e oscuri. Un elemento confermato anche in sede di annuncio, quando è stato descritto come un Dragon Quest più maturo del solito e destinato ad un pubblico di adulti. Un bel cambio di paradigma, se consideriamo che la saga ha da sempre fatto della spensieratezza e delle atmosfere colorate il suo marchio di fabbrica.

Oltre a questo, il titolo avrà anche un sistema di combattimento rivisitato, ma non sono stati rivelati ulteriori dettagli sotto questo punto di vista. Quello che invece sappiamo con certezza è che il gioco avrà un sistema di scelte multiple che influenzeranno attivamente il corso della storia e, immaginiamo, il suo finale.

Anche in questo caso si tratta di una grossa novità per la saga. Sembra quindi che l’obbiettivo di questo dodicesimo capitolo sia innovare la formula ludica che ha reso la serie grande negli anni, una scelta coraggiosa e che non possiamo che apprezzare. Aspettiamo con ansia informazioni più precise in merito, dato che al momento non sappiamo nemmeno su che piattaforme uscirà.

Tutte le novità e gli altri titoli in arrivo

Tuttavia le novità non finiscono qui, dato che ad accompagnare l’annuncio di Dragon Quest XII ci sono state numerose altre conferme. Prima fra tutte l’arrivo di Dragon Quest X Offline, la versione completamente svincolata dalla controparte online del decimo capitolo.

La nuova versione del gioco arriverà insieme ad un’espansione inedita nel 2022 e si proporrà come un simpatico ritorno al passato, con grafica super deformed e pixel art. Per il momento il titolo è dedicato solo al mercato giapponese e anche nel suo caso non sono state annunciate le piattaforme sulle quali sarà possibile giocarlo.

Sempre sulla linea delle nuove edizioni abbiamo anche Dragon Quest III HD, un remake a tutti gli effetti del terzo Dragon Quest. Il titolo è stato realizzato in collaborazione con il Team Asano (Octopath Traveler) e i ragazzi di AMATA K.K. e ripropone le avventure di uno dei capitoli storici della serie in versione HD, combinando la tecnica della Pixel Art con degli effetti 3D.

Nel suo caso l’uscita sarà globale, ma non si conoscono le piattaforme di riferimento.

Infine, l’ultimo titolo confermato della conferenza è stato Dragon Quest Treasure, uno spin off di Dragon Quest XI che vede protagonista Eric, un membro del party dell’undicesimo capitolo, e sua sorella Mia. Square Enix è stata molto criptica riguardo a quest’ultimo gioco, limitandosi a mostrare il trailer e a dichiarare che sarà incentrato sul tema delle cacce al tesoro.

Gli annunci, insomma, non hanno lasciato a desiderare e sembra che i fan di Dragon Quest saranno parecchio impegnati a partire dai prossimi mesi. Noi dal canto nostro non vediamo l’ora di saperne di più su ognuno di questi nuovi titoli in arrivo.

Potete visionare l’evento integrale sul canale YouTube ufficiale di Dragon Quest.

Offerta
Dragon Quest XI S: echi di Un'era Perduta - Edizione...
  • Goditi l'abbondanza di contenuti del gioco base e i nuovi scenari specifici per i personaggi, che ti permetteranno di...
  • Gioca come preferisci, scegliendo tra le modalità 3D HD e 2D 16 bit, la colonna sonora originale e la versione...
  • Fai un tuffo nel mondo a 16 bit di achronia - quest'area per missioni secondarie aggiuntive ti farà visitare i mondi...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button