fbpx
Anteprime VideogiochiVideogiochi

Dream Cycle anteprima: un piccolo assaggio

Un passo verso il mondo di Lovecraft

Dream Cycle è un titolo che si muove tra misteri e magie e vogliamo svelarvi qualche dettaglio nella nostra anteprima. Prima di entrare nel vivo del discorso, però, è doverosa una grande premessa: il gioco si trova al momento in Early Access, pertanto, questa non sarà una vera e propria recensione, ma più un’introduzione al titolo, al suo potenziale e a quello che potrebbe esserne il suo sviluppo futuro. Randolph Carter, Morgan Carte, Dreamlands… nomi che risultano familiari, perché? Perché la storia che stiamo per affrontare si basa sula serie di H.P. Lovecraft. Toby Gand, creatore di Lara Croft, è pronto a dirci la sua su questo universo e noi, siamo pronti ad ascoltarlo?

Dream Cycle
Dream Cycle
Developer: Cathuria Games
Price: 19,99 €

Dream Cycle anteprima: un mondo in continua evoluzione

La nostra anteprima di Dream Cycle si apre con una scelta: prima o terza persona. Una volta effettuata, potremo iniziare a vivere la nostra avventura. Vestiremo i panni di Morgan Carter una giovane apprendista con un destino ingarbugliato. La sua Essenza è stata rubata da un suo antenato, Randolph Carter. Così, una tranquilla giornata in biblioteca, si trasforma in un mutevole mistero. Intrappolata in una dimensione alternativa, Morgan dovrà cercare di sopravvivere, fronteggiando creature, incantesimi e illusioni. Tutto questo per potersi riappropriare di se stessa.

Il gioco è particolare sotto diversi punti di vista, a partire dalla sua definizione. Si tratta di un roguelike, con sfumature sandbox e RPG. I livelli vengono generati in maniera procedurale e questo significa che non saranno mai ricreati allo stesso modo. Seppure si tratti di un Accesso Anticipato, il titolo prevede ben 10000 livelli. Ma come funziona esattamente questo gameplay? La mappa è sostanzialmente un quadrato di 10 quadrati per 10, ognuno dei quali possiede 10 pixel per 10; ciascun pixel rappresenta una delle missioni generate in maniera casuale.

Partiamo da un pixel e, a ogni step successivo, dovremo cliccare su uno adiacente, sbloccandone così di nuovi. Ogni missione ci catapulta in un mondo completamente nuovo, in cui affrontare dei nemici, oppure trovare dei globi. Ogni volta che riusciremo a completare una missione, avremo accesso a un pixel adiacente a quello affrontato e così via.

Dream Cycle anteprima

Gioca con il tuo stile

La parte più interessante è che potremo portare a termine la missione attraverso il gameplay che più ci si addice. Dream Cycle, infatti, può essere affrontato in maniera stealth, ma nulla vieta di essere più liberi e affrontarlo sparando a ogni nemico. Sbloccando le varie missioni, aumenteremo anche il nostro livello e questo ci darà la possibilità di sbloccare alcune abilità. Il nostro personaggio ha a disposizione due soli slot per le armi e non sembra esserci alcun inventario disponibile, dunque, bisogna scegliere con cura quello che si raccoglie. Le armi sono abbastanza varie e vanno da spade e pugnali ad armi da fuoco. Alcune delle abilità richiamano un po’ titoli come Dishonored e rendono il gioco abbastanza veloce e adrenalinico.

A livello stilistico, gli sviluppatori hanno deciso di creare un’ambientazione fantasy che richiama una grafica cellshade. Si tratta di uno stile un po’ particolare che non è apprezzato da tutti. In linea di massimo non mi ci sono trovata male e, anzi, in molte occasioni la scelta è stata vantaggiosa per potermi muovere al meglio nell’ambientazione. C’è da dire che, comunque, alcune aree sono un po’ confusionarie e, spesso, la scenografia di fondo si mischia un po’ con il personaggio principale, soprattutto se giocato in terza persona. A livello tecnico non ci sono sati particolari problemi a supportare il titolo, sebbene abbiamo dovuto scendere a compromessi con il livello di qualità grafica. È comunque troppo presto per esprimersi in questo senso.

dream cycle

Dream Cyrcle anteprima: cosa ci aspettiamo

Giunti al termine della nostra anteprima di Dream Cycle, possiamo dirci più che soddisfatti della prova effettuata. Il gioco risulta già abbastanza ricco e completo, seppure il prezzo sia decisamente basso. Il potenziale del gioco è altissimo, soprattutto se, come dicono gli sviluppatori, si andrà in contro a un mondo in continua evoluzione. Diamo tempo al tempo, ma se avete piacere di provare qualcosa che rompa un po’ le righe, potrebbe essere il titolo che fa per voi. Forse, alla lunga, potrebbe diventare un po’ ripetitivo e monotono, ma sicuramente lo potrete apprezzare per lungo tempo.

Dream Cycle
Dream Cycle
Developer: Cathuria Games
Price: 19,99 €

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulia Garassino

Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, ad occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button