fbpx
CulturaLifestyleVideogiochi

Dribblium è una scuola calcio virtuale di ultima generazione: ecco come funziona

Nell’era digitale, il calcio incontra la tecnologia con Dribblium, una scuola calcio virtuale che promette di rivoluzionare l’allenamento e la scoperta dei talenti futuri. 

Questa piattaforma è nata dalla nostalgia per la socialità, oramai scomparsa nell’epoca contemporanea, del ritrovarsi per condividere la passione per un pallone. Dribblium si propone  quindi di riportare l’arte perduta del calcio, combinando creatività e tecnica in un’epoca dominata da tattiche e preparazione fisica.

Come funziona il calcio di Dribblium

L’idea di Dribblium emerge dalla visione di un imprenditore italiano che ha trasformato un’intuizione in un progetto concreto: Dribblium Home Soccer Training. Questo exergame, un videogioco che incoraggia l’attività fisica, sfida lo stereotipo dei videogiochi come passatempo sedentario

“L’idea di Dribblium parte da un’esigenza concreta, quella di regalare ai miei figli più tempo da dedicare alla loro passione, il calcio. Chi come noi abita in una grande città sa bene che ormai è impensabile scendere e giocare in strada come si faceva trent’anni fa. Noi genitori abbiamo poco tempo, abbiamo ritmi frenetici e non riusciamo ad accompagnarli al parco durante la giornata lavorativa. Un bambino di 6-12 anni non può uscire a giocare se non accompagnato, soprattutto in una grande metropoli come Milano.  La soluzione andava quindi ricercata cambiando paradigma e, facendosi ispirare dalle opportunità tecnologiche proprie del nostro tempo. Sono partito quindi ragionando solo su elementi che ognuno può permettersi, come un pallone da calcio e uno schermo, tv o cellulare che sia, oggetti insomma della nostra quotidianità. L’idea driver era sfruttare le dinamiche adorate dai nostri figli come quelle dei videogiochi e i social network per insegnare loro uno sport”

Fabrizio Rametto, founder e CEO di Dribblium

Utilizzando una web-app dedicata, i giocatori accedono a un programma di allenamento guidato da professionisti attraverso video esercizi da eseguire su una “training map”, un tappetino che simula un campo di calcio personale.

Con oltre 100 esercizi disponibili, Dribblium offre un percorso formativo strutturato in cinque livelli, progettati per migliorare l’esperienza dell’utente e favorire la creazione di una comunità sociale. Completando gli allenamenti, i giocatori scalano classifiche virtuali, sbloccano traguardi e migliorano le proprie abilità calcistiche nella vita reale, aumentando le possibilità di essere notati da squadre di livello superiore.

Ma Dribblium va oltre l’allenamento. La piattaforma permette ai giocatori di sfidarsi in video sfide e di creare un video curriculum sportivo. Questo profilo digitale, visibile attraverso il social network integrato nella piattaforma, offre visibilità all’interno della community di Dribblium e ai talent scout del settore, aprendo nuove porte nel mondo del calcio.

Gamification di ultima generazione applicata al mondo del calcio insomma. Creando Dribblium avevo un chiaro obiettivo, quello di convertire il tempo trascorso di fronte allo schermo in un’opportunità di apprendimento di uno sport reale, senza sostituire l’allenamento ‘classico’, ma integrandolo e completandolo. Specie su alcune delle lacune che riscontriamo comunemente nel calcio moderno. Per ogni video allenamento il player tocca il pallone circa 700 volte, contro le 150 stimate di un allenamento tradizionale. In questo modo si creano nuovi circuiti cerebrali che lo rendono sempre più abile nel controllo palla e permettendo alla fantasia di potersi esprimere senza limiti tecnici.”

Fabrizio Rametto
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button