Con la V4 Pikes Peak, Ducati propone una versione della sua famosa Multistrada che mira ad diventare la più sportiva di sempre, oltre ad essere il modello più potente dell’intero segmento crossover. La moto sarà disponibile presso i concessionari ufficiali Ducati a partire da gennaio 2022 nella versione “Radar”, ovvero dotata di sistema radar anteriore e posteriore.
Rispetto alla Multistrada V4, la parte ciclistica Pikes Peak è stata radicalmente rivista. La nuova moto monta pneumatici stradali sportivi (misure: 120/70 anteriori; 190/55-17 posteriori) e cerchi Marchesini in alluminio forgiato. Le ruote, nel suo insieme sono quindi più leggere di 2,7 kg rispetto a quelle della Multistrada V4 S e di fatto contribuiscono alla riduzione del peso totale di 4 kg rispetto alla Multistrada V4 S. La moto, inoltre, ora dispone anche delle sospensioni Öhlins Smart EC 2.0.
Il telaio monoscocca in alluminio è stato ridisegnato con il preciso obiettivo di offrire un diverso angolo di sterzo (25,75° rispetto ai 24,5° della Multistrada V4), senza contare che sono stati ridisegnati la geometria del trail e il passo. della moto.
La nuova Multistrada V4 Pikes Peak si distingue anche per la sua specifica ergonomia, studiata appositamente per garantire il massimo controllo e ottimizzare gli angoli di piega. Rispetto alla Multistrada V4, la posizione di guida è stata completamente ridisegnata: ad esempio, le pedane sono più alte e arretrate per aumentare l’angolo di piega massimo, mentre il manubrio è più basso e stretto e presenta barre curve.
Un assetto Pikes Peak è immediatamente riconoscibile dalla ruota anteriore da 17 pollici e dal forcellone monobraccio. Lo spirito racing della moto è esaltato dalla speciale livrea Pikes Peak, che si ispira alla Desmosedici GP ’21 sia nei colori, sia nella grafica. A questo si aggiungono anche i numeri di gara ai lati del serbatoio contribuiscono a sottolineare il profondo legame con il mondo delle corse.
La Ducati Multistrada V4 Pikes Peak vola con il famoso V4 Granturismo da 170 CV
La nuova Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è spinta dal motore più potente della categoria, l’acclamato V4 Granturismo, da 170 CV con una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri/min. Questo motore, appositamente progettato da Ducati per la famiglia Multistrada V4, si traduce in un motore estremamente leggero – solo 66,7 kg – e compatto. Grazie a queste caratteristiche, gli ingegneri Ducati hanno creato un equilibrio senza compromessi con una perfetta centralizzazione delle masse. Con una cilindrata di 1160 cc, il motore V4 Granturismo eroga livelli di potenza e coppia ai vertici del segmento. Inoltre, V4 Granturismo è anche un punto di riferimento in termini di versatilità e affidabilità, con un intervallo di manutenzione da record, con controlli delle valvole programmati ogni 60.000 km.
Il motore è stato inoltre ottimizzato per esaltare le caratteristiche della moto e presenta numerose innovazioni. Una di questi è l’introduzione del Race Riding Mode, una novità assoluta per i modelli Multistrada. Ad una strategia più race-oriented per il limitatore, che interviene in modo più graduale rispetto alla Multistrada V4, si è aggiunta l’opzione Race, per avvisare in anticipo il motociclista e consentirgli una guida più sportiva in termini di cambiata all’interno della fascia alta del contagiri . Il cambio rapido ha anche una strategia speciale che consente scalate di marcia estremamente aggressive, nonché l’implementazione di una risposta dell’acceleratore ancora più diretta in modalità High Power.
Ducati fornisce alla Multistrada V4 Pikes Peak un’ampia gamma di parti in carbonio oltre alla marmitta Akrapovič in titanio e carbonio (omologata per la strada). Altri elementi sono il lunotto basso in Plexiglas fumé, gli steli della forcella Öhlins anodizzati oro, il retro della sella bicolore Nero e Rosso con il logo V4 e lo stemma Ducati Corse applicato sul davanti.
L’impianto frenante della nuova V4 Pikes Peak è al vertice del segmento ed è direttamente derivato da quello della Panigale V4. All’anteriore, l’impianto prevede dischi da 330 mm di diametro e pinze freno monoblocco Brembo Stylema, simili alla Multistrada V4 S, a cui sono state aggiunte le pastiglie freno della Panigale V4. Al posteriore, il sistema prevede un disco singolo da 265 mm di diametro e una pinza flottante Brembo.
La Multistrada V4 Pikes Peak presenta l’ultima generazione e il pacchetto elettronico avanzato della Multistrada V4 S, che include la tecnologia radar anteriore e posteriore standard, che offre funzionalità Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD).
La plancia TFT da 6,5 pollici, disponibile di serie anche sulla Multistrada V4 Pikes Peak, permette di visualizzare la navigazione grazie all’avanzato sistema Ducati Connect, che permette di collegare lo smartphone del pilota.
Le innovazioni elettroniche sono, anche in questo caso, finalizzate ad ottenere una migliore esperienza di guida sportiva. Oltre all’introduzione del Race Riding Mode, il Ducati Wheelie Control sulla Multistrada V4 Pikes Peak ha una strategia aggiornata che offre una risposta ancora migliore e un controllo più accurato durante la guida- L’ABS Cornering è inoltre configurato per funzionare in sicurezza in qualsiasi situazione di guida, anche la più sportiva.
La Multistrada V4 Pikes Peak sarà disponibile dal prossimo dicembre a partire da 28.990 euro.
- Codice: GV-TN7406B
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!