fbpx
ElettrodomesticiTech

Dyson Gen5detect arriva in Italia: 999 euro per catturare anche i virus

Dyson Gen5detect sbarca anche in Italia. Il prezzo è impegnativo – 999 euro – ma il nuovo aspirapolvere senza fili dell’azienda britannica promette di catturare il 99,99% delle particelle fino a 0,1 micron, che equivale alla taglia dei virus.

Ma cosa c’è effettivamente di nuovo?
Sono tre le innovazioni principali di Gen5detect:

  • il motore di quinta generazione, che dà il nome al prodotto;
  • il filtro HEPA, che – come anticipato – intrappola il 99,99% delle particelle;
  • la spazzola, con un sistema di illuminazione migliorato.

Andiamo però con ordine.

Il nuovo motore

Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson

Dyson Gen5detect motore

Il motore di quinta generazione ha richiesto quattro anni e mezzo di sviluppo e la collaborazione di oltre 100 ingegneri sparsi per l’Inghilterra, Singapore e la Malesia. A dare vita a questo piccolo, veloce e potente motore sono ben 14 linee di produzione con 300 robot che ogni 2 secondi ne sfornano uno.

Rispetto al passato abbiamo più potenza con 135.000 giri al minuto ed è finito a 9 volte più veloce di un motore di Formula 1.

Gli ingegneri hanno costruito questo motore attorno a un albero più corto e hanno combinato più componenti in una sola, per arrivare a un formato più compatto, avvolto in un unico telaio stampato con precisione, per garantire la massima efficienza energetica.

Il filtro HEPA

Dyson Gen5detect accessori

1,9 metri di filtro HEPA.
E sì, probabilmente vi starete chiedendo come faccia a starci. Beh, è stato piegato 145 volte.
Il suo compito è filtrare l’aria, con quella sporca che entra e quella pulita che esce. Pulita perché si occupa di catturare il 99,99% delle particelle potenzialmente dannose fino a 0,1 micron, inclusi i virus. Inoltre 14 cicloni rimuovono la polvere dal flusso d’aria, senza alcuna perdita di aspirazione, garantendo prestazioni ottimali durante ogni pulizia.

Filtra anche il Covid-19? Non è stato testato su questo specifico virus ma su altri simili per dimensioni quindi, almeno teoricamente, dovrebbe poterlo fare.
E, per essere chiari, il livello di filtrazione  è certificato e testato da ente terzo quindi non dovete fidarvi solo della parola di Dyson.

Vi state chiedendo quanto sia 0,1 micron?
Sappiate che 70 micron è la dimensione dei capelli, 30 micron quella di un grano di polline mentre 0,5 micron sono le scaglie di pelle degli animali (quelle che effettivamente scatenano l’allergia).

La spazzola Flully Optic

Dyson Gen5detect spazzola fluffy optic

Dyson Gen5detect è dotato di una spazzola Fluffy Optic riprogettata.
Ora la luminosità è stata raddoppiata e in grado di coprire una maggior superficie per consentire di vedere le particelle microscopiche che si nascondono in casa.

Il posizionamento della sorgete luminosa può sembrare banale ma in realtà è stata messa nel punto più in basso possibile, proiettando una lama di luce per illuminare le particelle depositate sui pavimenti.

Le altre novità di Dyson Gen5detect

Cambia anche l’interfaccia dell’aspirapolvere Dyson.
Un sensore piezoelettrico utilizza il rilevamento acustico per contare e classificare le dimensioni delle particelle, mentre le barre sullo schermo LCD si alzano e si abbassano in base al volume di particelle rimosse in tempo reale, in modo che gli utenti sappiano quando è il caso di passare alla zona successiva e quando invece dedicare più tempo alla pulizia.

Screenshot 2023 05 04 alle 22.54.48

Il motore Gen5 ha richiesto anche lo sviluppo di un nuovo software per il monitoraggio e il controllo della velocità, della potenza e della temperatura del motore stesso, che lavora in parallelo con la nuova interfaccia utente, consentendo ai proprietari di risolvere potenziali problemi e di effettuare la manutenzione delle macchine in modo indipendente.

Perdiamo il grilletto: ora c’è un tasto di accensione così non dovete tenere in tensione il dito mentre aspirate.
In compenso guadagnamo un accessorio integrato per spolverare e pulire gli interstizi: nascosta all’interno del tubo, c’è una bocchetta a lancia con spazzola per spolverare e pulire nei posti più angusti, risparmiando tempo tra la pulizia del pavimento e quella delle altre superifici.

Dyson Gen5detect accessorio interstizi

La batteria garantisce fino a 70 minuti di aspirazione, l’autonomia più lunga mai raggiunta da un aspirapolvere senza filo Dyson. Dieci celle agli ioni di litio ad alta densità di energia garantiscono un’aspirazione potente e senza cali di prestazione.

Dyson Gen5detect è disponibile da oggi a 999 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button