fbpx
NewsTech

James Dyson Award 2022, ecco i tre vincitori

La salute e la sostenibilità al centro

Annunciati i tre vincitori di James Dyson Award 2022, tutti progetti incentrati sulla salute e l’ambiente: SmartHEAL, Polyformer e Ivvy. Tre progetti che sfruttano la tecnologia per migliorare la vita di tutti i giorni, in maniera apparentemente semplice ma sofisticata.

I vincitori dei James Dyson Award 2022

Nel corso degli anni i James Dyson Award hanno dato oltre un milione di sterline a 300 invenzioni. Per quest’anno, ci sono due vincitori globali che riceveranno 35.700 euro e due secondi classificati, che ricevono 5.700 euro. Per portare le invenzioni al livello successivo.

In copertina vedete SmartHEAL, inventato da Tomasz Raczyński, Dominik Baraniecki e Piotr Walter del Politecnico di Varsavia in Polonia. Si tratta di un sensore di pH che permette di analizzare le condizioni di una ferita, per poi comunicarle tramite RFID. In questo modo si può capire lo stato di guarigione senza scoprire la ferita.

2022 James Dyson Award Sustainability Winner Polyformer 2 min

Nella categoria sostenibilità vince invece Polyformer, inventato da Swaleh Owais e Reiten Cheng della McMaster University in Canada. Questo è un dispositivo a basso costo che trasforma le bottiglie di plastica in filamenti per le stampanti 3D, permettendo di riciclare e abbassare i costi delle stampanti 3D.

Ivvy, inventato da Charlotte Blancke dell’Università di Anversa in Belgio, ha invece conquistato il secondo posto per un dispositivo per la somministrazione di fluidi e farmaci tramite canula o ago a ritmo controllato. Invece di un’asta da flebo, i pazienti possono usare un dispositivo indossabile con un software integrato affinché gli infermieri controllino la somministrazione.

JDA November 2022 Global runner up Ivvy 5 min

James Dyson ha commentato: “Ogni anno, il James Dyson Award offre una prova della passione dei giovani verso il miglioramento del pianeta e la risoluzione di problemi ambientali e medici. Ci sono persone che si occupa di tematiche che stanno loro a cuore, ma questi giovani inventori stanno facendo qualcosa di più produttivo: si stanno mettendo in gioco diligentemente per risolvere problemi tramite l’ingegneria, la scienza e un design ingegnoso”.

Offerta
Dyson 226397-01 Cyclone V10 Absolute Aspirapolvere senza...
  • Con Dyson Cyclone V10 puoi dire addio al tuo aspirapolvere con filo.
  • 14 cicloni generano forze di oltre 79.000 G per spingere nel contenitore le particelle microscopiche.
  • Genera l'aspirazione potente di un aspirapolvere a traino.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button