fbpx
AttualitàCulturaNews

L’antitrust sanziona Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick

L'Antitrust sanziona le quattro aziende per un totale di 10 milioni di euro

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per un totale di 10,9 milioni di euro Unieuro e la sua controllata Monclick, Leroy Merlin e Mediaworld per condotte scorrette nell’ambito dell’e-commerce.

Pratiche scorrette nell’e-commerce: sanzioni per Unieuro, Mediaworld, Leroy Merlin e Monclick

Sanzioni elevate, per pratiche ritenute scorrette. Secondo l’antitrust, le quattro aziende avrebbero diffuso notizie inesatte e ingannevoli riguardo i prodotti venduti e sui relativi prezzi. Lo stesso vale per le informazioni riguardo le consegne e il processo d’acquisto. Inoltre, il Garante ha evidenziato anche degli annullamenti unilaterali degli ordini.

Ma non finisce qui, oltre alle offerte sul sito l’Antitrust ha rilevato anche disfunzioni durante il processo d’acquisto. In particolare alcuni prodotti sarebbero arrivati in ritardo o non sarebbero stati consegnati affatto. Le aziende avrebbero poi fornito informazioni sbagliate sulle spedizioni. Ci sarebbero poi stati ritardi e ostacoli nel fornire rimborsi e assistenza postvendita agli acquirenti.

shopping

Secondo il Garante queste attività rientrano nell’ambito delle condotte ingannevoli e aggressive. Per questo motivo ha commissionato multe tanto salate: Unieuro per 4 milioni, Mediamarket (Mediaworld) per 3,6 milioni, Leroy Merlin per 3 milioni e Monclick per 300mila euro.  Inoltre, il Garante chiede alle quattro società di formulare delle iniziative per superare le criticità evidenziate dall’Antitrust.

Nella nota stampa dell’AGCM si denota come questi interventi a tutela dei consumatori siano ancora più importanti nel periodo pandemico. Infatti le limitazioni agli spostamenti hanno reso gli acquisti online una nuova normalità per tantissimi acquirenti.

Al momento le società non hanno commentato la vicenda, vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - bianco
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
AGCM

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button