fbpx
AttualitàNews

Easy Hospital, la nuova app della Regione Emilia-Romagna per facilitare l’accesso ai servizi sanitari

Una volta conclusa la sperimentazione al Policlinico di Sant’Orsola ed elaborati i feedback degli utenti del servizio,  l'app potrà essere adottata anche da altre strutture ospedaliere dell’Emilia-Romagna.

Easy Hospital è la nuova app sviluppata da Engineering, leader nella digitalizzazione dei processi per imprese e PA. L’app serve per facilitare l’accesso degli utenti ai servizi sanitari offerti nella cittadella del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. La soluzione, realizzata in collaborazione con il Policlinico, la Regione Emilia-Romagna e il partner tecnologico Tap My Life, integra i servizi offerti nello spazio digitale (CUP, elimina code, pagamenti). Crea così esperienze ibride, fluide e senza interruzioni nel passaggio con l’ambiente fisico (totem, sale di attesa, ambulatori) in cui sono collocati i servizi.

Easy Hospital, come funziona l’app che orienta i pazienti

Lapp è disponibile gratuitamente negli store per smartphone iOS e Android. È sempre aggiornata e in grado di accompagnare passo dopo passo il paziente nel suo percorso di visita. Dalla conferma via sms della prenotazione al tracciamento del percorso all’interno della cittadella ospedaliera. Dal pagamento del ticket fino all’ingresso in ambulatorio, dove verrà avvisato con un alert quando è il momento della visita. Anche l’accettazione diventa automatica. All’accesso al padiglione l’utente viene riconosciuto, se necessario effettua il pagamento e riceve il numero con il quale verrà chiamato una volta arrivato in sala d’attesa.

Grazie alla navigazione indoor e outdoor, abilitate dal GPS, dal bluetooth e dai beacon (sensori che trasmettono dati per la localizzazione indoor a dispositivi mobile come tablet e smartphone) opportunamente posizionati all’interno dei padiglioni. In questo modo l’utente sarà guidato attraverso una mappa dall’ingresso della cittadella del Policlinico fino alla sala d’attesa a cui è diretto. Eventualmente col supporto di una guida vocale al posto della mappa interattiva.

Al termine della prestazione, Easy Hospital proporrà al paziente anche altri servizi utili a completare la sua esperienza. Ritorno all’area di parcheggio, accesso alle fermate del trasporto pubblico locale, collocazione di altri servizi utili, come farmacie e bar.

autenticazione a due fattori numero di telefono min

L’approccio adottato da Engineering, il creatore dell’app

L’approccio adottato da Engineering per lo sviluppo dell’app è quello del Service e Human Centered Design, particolarmente importante nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni per via della prospettiva che mette al centro i bisogni dell’utente, la trasparenza e la collaborazione con i cittadini, la multicanalità che permette di integrare i diversi touchpoint dell’erogazione, la semplificazione che riduce la complessità e aumenta la fiducia, la misurazione del livello di gradimento per misurare il successo.

Una volta conclusa la sperimentazione al Policlinico di Sant’Orsola ed elaborati i feedback degli utenti del servizio, utili per misurare risultati e valutare l’integrazione di ulteriori servizi come l’implementazione di una chatbot o integrazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico o lo SPID, l’app potrà essere adottata anche da altre strutture ospedaliere dell’Emilia-Romagna.

Gli ambiti di applicazione sono potenzialmente molteplici perché qualsiasi spazio che ospita servizi pubblici può consentire l’attivazione della guida online: si potrebbe estendere a settori come la cultura o il turismo, ad esempio per realizzare una guida interattiva nei musei o per scoprire centri storici e luoghi di interesse.

Realme Narzo 50 5G Smartphone 4+64GB, Full HD+Ultra Smooth...
  • [Mega Batteria da 5.000 mAh] Equipaggiato con una batteria ad alta capacità da 5000mAh che soddisfa completamente i...
  • [Display ultra fluido a 90Hz] Il display supporta una sequenza di aggiornamento dello schermo incredibilmente fluida da...
  • [Ricarica rapida Dart da 33 W] La ricarica ad alto voltaggio da 33W sfrutta al tempo stesso una tecnologia di protezione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button