fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di OnePlus Nord CE 5G, un concentrato di tecnologia

Il nuovo OnePlus Nord CE 5G promette di condensare il meglio della tecnologia e della qualità costruttiva che OnePlus ha appreso negli anni, in uno smartphone dal prezzo davvero interessante. Noi abbiamo passato un po’ di giorni a testare la versione da 12GB di RAM e 256GB di memoria di OnePlus Nord CE 5G: ecco cosa ne pensiamo in questa recensione.

Recensione OnePlus Nord CE 5G

Il dispositivo di prova inviatoci da OnePlus ci ha subito colpito appena aperta la scatola per quanto sia discreto. Pensa infatti solo 130 grammi e ha uno spessore da 7,9 millimetri. Tutte le dimensioni sono piuttosto contenute, con 159.2 x 73.5 millimetri. Ma lo schermo da 6,43 pollici risulta più che sufficiente sia per giocare che per guardare video e serie TV.

Noi abbiamo provato il modello Blue Void (sono disponibili anche Charcoal Ink e Siver Ray). Le cornici sottili e il retro che risulta molto luminoso e di buona fattura. E non mostra impronte quando lo utilizzate grazie alle finiture matte. Ci ha fatto un’ottima impressione: uno smartphone elegante e discreto, ma con molta personalità.

recensione oneplus nord ce 5g schermo-min

Nella confezione dovreste trovare la copertura per lo schermo e una cover trasparente. Un’ottima base di partenza per mostrare il vostro smartphone all’inizio. Ma OnePlus ci ha anche inviato quattro cover, realizzate con materiali ecologici al 100%. Soprattutto quella Blue, che si sposa benissimo con lo smartphone. Un modo per curare ancora di più l’estetica di questo smartphone che dimostra una fattura più curata di quanto il prezzo suggerirebbe.

oneplus recensione-min

L’esperienza OnePlus, Core Edition: le caratteristiche tecniche

OnePlus ha spiegato alla presentazione che CE sta per Core Edition. Il meglio, condensato. Questo significa un processore 5G, anche se non il più potente: il Qualcomm Snapdragon 750G 5G, dotato di GPU Adreno 619. La nostra versione ha 12GB di RAM e 256GB di memoria UFS 2.1, ma sono disponibili anche le versioni da 6GB e 8GB di memoria e 128GB di storage.

Come potete aspettarvi, non abbiamo mai avuto problemi con il multitasking. Ma anche la versione da base dovrebbe bastare per gli usi della maggior parte degli utenti: ad Android serve molto meno per funzionare con fluidità. Nell’uso di tutti i giorni lo smartphone si comporta davvero bene. Lo schermo con refresh rate da 90Hz mostra i contenuti in maniera fluida ed è ottimo per i giochi. Quando abbiamo provato a usare giochi più pesanti graficamente, come Geshin Impact, abbiamo notato che lo smartphone tende leggermente a scaldarsi. Ma nulla di preoccupante o di fastidioso: se siete giocatori occasionali e non pro players, fa il suo egregiamente.

OnePlus Nord CE 5G 12GB RAM 256GB Smartphone con Fotocamera...
  • Punta Alla Perfezione con Nord CE di Tripla fotocamera - 64MP Fotocamera principale con Il rilevamento della scena con...
  • Piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 750G - IA basata sulle prestazioni che alimenta una grafica incredibile e il...
  • Warp Charge 30T Plus, Batteria 4500 mAh - Il trasferimento di potenza migliorato carica la batteria del Nord CE da 0 a...

Una batteria davvero eccezionale

Il 5G e lo schermo da 90Hz sono due fattori che OnePlus ha messo in evidenza: in questa fascia di prezzo, non tutti li hanno. Ma la caratteristica che ci ha sorpreso in positivo è la batteria. I 4.500 mAh del dispositivo si scaricano dopo due giornate di utilizzo fra il medio e l’intenso. Anche provando sezioni di gioco più lunghe non abbiamo riscontrato cali abissali. Un’autonomia davvero invidiabile: se processori più potenti possono battere questo dispositivo nei benchmark e nelle prestazioni nei giochi, non sono molti gli smartphone che resistono più a lungo senza scendere a grossi compromessi. Un bilanciamento ottimo.

Inoltre, la ricarica Warp Charge 30T non ha i tempi record di alcuni top di gamma ma fa da 0 a 100% in un’ora, permettendovi di avere abbastanza autonomia per una mattinata anche ricaricando lo smartphone una ventina di minuti.

Recensione OnePlus Nord CE 5G: fotocamera

oneplus nord ce 5g fotocamera retro-min

Sulla parte posteriore di questo smartphone trovate tre sensori. Il principale ha 64MP e un’apertura da f/1.79, un’ultra wide da 8MP e una Mono Lens da 2 MP per aiutarvi nelle macro. I due sensori di supporto non sono perfetti. Ma la fotocamera principale raccoglie moltissimi dettagli e fornisce scatti davvero interessanti.

Il software OnePlus rende il processo molto semplice: noi non abbiamo né l’occhio né la manualità per fotografie di qualità ma con questo smartphone abbiamo ottenuto discreti risultati praticamente a occhi chiusi. I più esperti potrebbero voler spendere qualcosa in più per trovare una resa dei colori più accurata e sensori ultra wide più potenti per variare di più gli scatti. Magari OnePlus 9. Ma chi fotografa scatti per post Instagram, registra video per TikTok o vuole salvare qualche ricordo, può trovare tutto quello che serve in questo OnePlus Nord CE 2021.

La fotocamera per i selfie, una Sony IMX471 da 16MP, va benissimo per video chiamate e per le Stories di Instagram, anche se perde un po’ di nitidezza rispetto ad altre rivali. Ma nel complesso, un reparto fotografico adeguato al prezzo speso (specie per la versione da 6GB di RAM).

fotocamera oneplus nord ce 5g-min
Fotocamera principale
modalità ritratto-min
Modalità ritratto
 

modalità notturna in penombra-min
Modalità notturna
fotocamera selfie-min
Fotocamera Selfie

    OxygenOS porta il meglio di Android 11

    Da sempre OnePlus porta la propria versione di Android sugli smartphone. Che ci ha convinto, soprattutto perché ci è sembrata molto leggera (anche se c’è da dire che è difficile accorgersene con 12GB di RAM) e soprattutto capace di allungare la vita della batteria. Il meglio di Android 11 c’è tutte: la navigazione intuitiva con le gesture, le notifiche davvero ben fatte.

    Gli elementi grafici e le applicazioni extra di OxygenOS riescono a mostrare lo stile del brand senza richiamare troppo l’attenzione: l’esperienza è decisamente positiva, con qualche personalizzazione in più. Siamo di solito dei “puristi” di Android e questa variante ci ha convinto, aggiungendo solo il giusto senza esagerare.

    Abbiamo riscontrato in una sola occasione un’incertezza nel collegamento al Wi-Fi, che però non dovrebbe preoccuparvi: da allora lo smartphone ha già ricevuto un aggiornamento. E ne riceverete altri per i prossimi due anni, tre per gli aggiornamenti di sicurezza.

    Recensione OnePlus Nord CE 5G: vale la pena acquistarlo?

    . Siamo rimasti piacevolmente stupiti, al di là di tutte le considerazioni tecniche, dalla naturalezza e fluidità con cui abbiamo usato questo smartphone, che nell’uso quotidiano non ha nulla da invidiare a dispositivi più costosi. Se vi serve uno smartphone per il gaming sfrenato, trovate di meglio e se volete una fotocamera mirrorless che faccia anche da telefono, altri smartphone fanno scatti migliori. Ma per un uso quotidiano questo smartphone funziona benissimo.

    Noi abbiamo testato la versione da 12/256GB, che con i suoi 399 euro inizia a entrare in competizione con smartphone che offrono qualcosa di più a livello soprattutto fotografico (per esempio i Pixel di Google). Ma sia la versione 8/128 GB da 329 euro che soprattutto quella da 6/128GB a 299 euro sono degli ottimi acquisti. Se trovati a un prezzo inferiore anche di poco, diventano un best-buy assoluto. Ma già con questi prezzi, tutte e tre le varianti valgono l’acquisto.

    PRO

    • Grande autonomia e ricarica 30W
    • Schermo a 90Hz 
    • Esperienza quotidiana convincente

    CONTRO

    • Fotocamera nella media
    • Non adatta ai gamer incalliti

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button