fbpx
AutoMotoriNews

Torna l’Ecobonus: stanziati altri 100 milioni di euro dal governo

65 milioni destinati alle auto elettriche e ibride

Il governo italiano lancia una scialuppa di salvataggio al mondo dell’auto in totale apnea, rifinanziando, anche per il 2021 il famoso “ecobonus” con 100 milioni di euro. Il nuovo innesto di capitali, che è un terzo rispetto a quanto si auspicavano le case automobilistiche, è destinato come sempre ad agevolare l’acquisto di auto a basse emissioni di CO2 ed è stato inserito, su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, nel decreto fiscale approvato dal Consiglio dei ministri. Grazie a questa proposta si sono di fatto ridotti i tempi per il nuovo finanziamento dell’ecobonus, che altrimenti si sarebbe discusso nella legge di Bilancio del 2022.

Ecobonus 2021, più soldi per le auto più “green”

Il decreto sancisce anche come saranno riparti questi 100 milioni di euro, ovvero in base alla quantità di CO2 che le auto producono. La fetta più ampia, pari a 65 milioni di euro è destinata ad incentivare l’acquisto di veicoli M1 compresi nella fascia di emissione 0-60 g/km CO2. 20 milioni di euro sono invece allocati per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 o M1 speciali, di cui euro 15 milioni riservati ai veicoli esclusivamente elettrici. Sono 10 i milioni di euro che si potranno utilizzare come incentivo per l’acquisto di veicoli M1 compresi nella fascia 61-135 g/km CO2. I restanti 5 milioni di euro sono destinati all’acquisto di veicoli di categoria M1 usati con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.

In pratica a beneficiare della maggior parte degli incentivi sono le auto elettriche ed ibride, che come risaputo sono anche le più costose se raffrontate alle loro controparti termiche. La mossa anticipata del governo è comunque una “probabile” boccata di ossigeno per un comparto, quello dell’automotive, in particolare sofferenza che deve anche fare i conti con la mancanza di semiconduttori che sta rallentando, e non di poco, la produzione dei nuovi modelli.

EVIEUN ev Cavo di Ricarica,ev Charger Tipo 2 Ricarica...
  • 🚗【Altri scenari di utilizzo】 A volte le auto elettriche non possono essere caricate nel garage. Devi andare in...
  • 🚗【Multi-amp e ricarica rapida】 Livello 2 Ev EVSE ha 220 V,10 A (11 scelte di 6-16 A), massimo 3,8 KW. Rispetto a...
  • 🚗【Sicuro e protezione】Il caricabatterie Ev ha un bilanciatore di potenza incorporato per prevenire sovracorrente...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button