fbpx
NewsTech

Econocom: Milano Digital Week con il progetto The District (R)evolutiON

La città può essere davvero smart? La risposta è sì: Econocom presenta un progetto per analizzare l'importanza della tecnologia nella gestione di centro urbano

Per il secondo anno di fila, Econocom sarà  tra i protagonisti della Milano Digital Week, appuntamento imperdibile per i tech lovers milanesi, che quest’anno avrà come tema l’Intelligenza Urbana.

Vignetta Econocom-Le Village

The district (R)evolutiON è il nome del progetto 2019 di Econocom e elemento principale sarà un’esclusiva mostra di comics art, da cui prenderanno ispirazione due diversi workshop dedicati ai temi smart cities e smart working.

Econocom Italia e gli obiettivi del progetto di quest’anno

Dal 14 al 17 marzo, nella suggestiva cornice de Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione del gruppo bancario francese Crédit Agricole, di cui Econocom è tra i partner fondatori, la mostra racconterà la smart city nella quotidianità dei cittadini attraverso tavole a fumetti create ad hoc.

Una delle finalità del progetto è quella di evidenziare tecnologie e approcci che permettono alle persone di vivere la città secondo le proprie esigenze, nell’ambito di un progetto urbanistico collaborativo, aperto e integrato.

L’autore delle vignette esposte alla mostra, il fumettista Duncan Connell, ispirandosi ad Econocom, ha cercato di raccontare in che modo la tecnologia può migliorare la vivibilità della città rendendola più smart.

City (R)evolotiON non è che il primo degli appuntamenti

The city (R)evolutiON è solo il primo degli appuntamenti previsti e si terrà il 14 Marzo, dalle 10.00 alle 12.30, e sarà curato da Bizmatica Econocom.

I partecipanti al workshop potranno scoprire come attraverso la connessione tra soluzioni IoT, Big Data e Infrastruttura IT sia possibile migliorare le prestazioni di una smart city. Raccogliere, trasformare e condividere i dati provenienti dalla città per erogare e accedere più facilmente a nuovi servizi: questa deve essere la chiave di lettura del progetto. E’ infatti fondamentale l’esistenza di una piattaforma digitale di smart city: tutti cosi possono partecipare attivamente alle nuove sfide economiche, ambientali e socio demografiche in atto.

Il secondo appuntamento è The workplace (R)evolutiON sempre il 14 Marzo, ma nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30. Il workshop approfondirà gli impatti che le nuove filosofie di smart working hanno sulle aziende e analizzerà come questa tendenza dia sempre più libertà e autonomia nel modo di lavorare, nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare.

Patrizio Corniello, Chief Digital Strategy Officer, Econocom Italia, commenta così i workshop e la filosofia del progetto:

“Il 2018 è stato per noi un anno fondamentale per la nascita del nostro Econocom Village, dove abbiamo dato vita a tantissime iniziative legate al mondo digital. In questo 2019 la nascita di Le Village by CA è nuovamente motivo di orgoglio in quanto lì, grazie anche alla pratica esercitata con l’Econocom Village, abbiamo trasferito tutta la nostra competenza nel generare esperienze immersive improntate alla collaborazione. Le due realtà sono un esempio di come Milano sia terreno fertile per la diffusione della cultura digitale e di come gli spazi disegnati siano sempre più orientati all’offrire agli utenti un’esperienza seamless”.

Tags

Valeria Schifano

Passo le mie giornate a leggere e scrivere. Vivo in costante simbiosi col mio smartphone, o meglio con quello di turno: è a tutti gli effetti un'appendice del mio corpo. Nulla sfugge all'occhio attento della mia fotocamera: amo scattare. Sì, specialmente il cibo.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker