fbpx
Tech

Ecovacs Ozmo: una tecnologia per rimuovere il 99% dei batteri

Ecovacs Ozmo permette di rimuovere il 99% dei batteri usando solo l'acqua, senza l'aiuto di prodotti chimici.

Ecovacs, “con la sola imposizione dell’acqua” (come direbbe qualcuno di nostra conoscenza, parafrasando un po’ il motto originale), sarebbe in grado di rimuovere il 99% dei batteri grazie alla tecnologia Ozmo, secondo uno studio dell’istituto giapponese Hygiene & Microbiology Research Center.

Molti meno batteri con OZMO di Ecovacs

I nostri pavimenti sono costantemente sotto attacco: sporcizia che proviene dall’esterno, peli di animali (per chi li ha), cibo, polvere ecc. e tra le varie tracce che possono lasciare, ci sono le tracce invisibili dei batteri.

I batteri possono essere pericoli gravi per soggetti sensibili, ma anche per soggetti sani se sono in grado di indebolire le difese.

La buona notizia è che l’istituto di ricerca indipendente giapponese “Hygiene & Microbiology Research Center”, ha stabilito che chi possiede un Deebot di Ecovacs con tecnologia Ozmo (Ozmo 930, PRO930, Ozmo Slim10, Ozmo900) corre meno rischi, poiché il robot, durante il suo normale ciclo di pulizia e con il solo uso dell’acqua, rimuove fino al 99% di tutti i germi nocivi, senza uso di prodotti chimici.

Perché il Giappone approva?

Verrebbe da chiedersi come mai uno studio del genere sia stato fatto proprio in Giappone. La risposta è che il paese è colpito da una quantità di pioggia tale che l’umidità può salire fino al 75% nei periodi estivi: la condizione di umidità è ideale per la proliferazione di germi e così Ecovacs ha basato lo sviluppo della tecnologia Ozmo partendo da queste condizioni ambientali.

Coltura batterica prima dell’utilizzo di un DEEBOT ECOVACS con tecnologia OZMO. Coltura batterica dopo dell’utilizzo di un DEEBOT ECOVACS con tecnologia OZMO.

 

 

 

 

 

 

Sono stati condotti due test, nello specifico:

  1. Nel primo caso il robot di Ecovacs è stato fatto funzionare alla massima potenza di aspirazione e di forza dell’acqua e in soli 8 minuti è riuscito ad eliminare circa il 95% dei batteri.
  2. Nel secondo caso è stato fatto funzionare nelle stesse condizioni, ma per 20 minuti e la percentuale di batteri eliminata è salita al 99%.

Modelli adatti a tutti i livelli

Ecovacs mette a disposizione prodotti per le esigenze di tutti, da chi è meno esperto a chi è più esperto e più esigente.

Per esempio il Deebot Ozmo Slim 10 può essere considerato un “entry level” e per chi vuole un prodotto semplice: controllabile tramite app, piccolo e sottile, adatto agli spazi più angusti.

Gli Ozmo 900 e 930 sono più high-tech: consentono di impostare barriere virtuali e di creare una mappatura della casa.

Ancora un gradino più in alto c’è il Deebot Pro 930 che è dotato addirittura di un’aspirapolvere a mano senza fili da usare liberamente su divani, tendi e scaffali.

[amazon_link asins=’B07566MLXF,B073RMG5ZV’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d815b7e-ec88-485e-ae35-e125dbf5a140′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Matteo Bonanni

    Musicista di professione e malato di tecnologia per indole, mischio sempre musica e tecnologia senza soluzione di continuità perché mi piace circondarmi di cianfrusaglie tecnologiche mentre faccio tutto il resto!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button