fbpx
CulturaNews

L’Italia si prepara alla gara per il ritorno sulla Luna

“LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento internazionale sulle innovazioni e le tecnologie italiane nel settore della New Space Economy.

Anche l’Italia si prepara alla grande gara internazionale per il ritorno sulla Luna. Tra i progetti italiani figurano la costruzione di un modulo abitativo sulla Luna, lo sviluppo di un piccolo reattore nucleare per fornire energia elettrica ai futuri insediamenti umani e anche la realizzazione di sistemi di telecomunicazione e navigazione sulla superficie lunare. Se ne parlerà a “LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento internazionale sulle innovazioni e le tecnologie italiane nel settore della New Space Economy, che si svolgerà nei giorni 23 e 24 aprile presso il Centro spaziale del Lario, la struttura per le telecomunicazioni satellitari di Telespazio a Gera Lario vicino al lago di Como.

LarioSpace 2024, evento internazionale sulle innovazioni e le tecnologie italiane della New Space Economy

La costruzione di moduli pressurizzati per le missioni lunari vede un ruolo di leadership a livello mondiale di Thales Alenia Space: nel suo stabilimento di Torino, infatti, l’azienda sta sviluppando i moduli “Halo”, “I-Hab” e “Esprit” per la struttura orbitante cislunare “Lunar Gateway”, oltre ad aver recentemente siglato con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) un contratto per l’avvio delle attività sul modulo “Multi-Purpose Habitat” (MPH), destinato ad essere il primo avamposto abitativo permanente sul nostro satellite.

L’energia per alimentare le attività umane sulla Luna potrà essere prodotta invece da un mini-reattore nucleare attualmente in fase di studio da parte dell’ENEA nell’ambito del progetto “Selene”, che ha lo scopo di sviluppare un’innovativa infrastruttura energetica denominata “Moon Energy Hub” (MEnH).

In prospettiva futura, sulla Luna sarà anche necessario creare reti di telecomunicazioni e di posizionamento satellitare, simili a quelle disponibili sulla Terra: a trovare una soluzione per questa esigenza è destinato lo studio “Lunar Communications and Navigation Services” (LCNS), affidato dall’European Space Agency (ESA) ad un consorzio internazionale guidato da Telespazio.

India Luna

La Lombardia è polo trainante nel settore aerospaziale

“Questo evento internazionale che si svolgerà nella nostra regione è particolarmente importante perché la Lombardia è da tempo un polo trainante nel settore aerospaziale, generando un fatturato complessivo di 6,3 miliardi di euro”, sottolinea Alessandro Fermi, assessore a Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia.

“Le sue esportazioni, pari a 1 miliardo di euro, rappresentano circa un quarto delle esportazioni italiane in questo settore. Questi dati, riferiti al 2023 e provenienti dal Lombardia Aerospace Cluster, testimoniano il ruolo di primo piano della nostra regione nell’economia aerospaziale nazionale. Inoltre, e ciò mi sta particolarmente a cuore, questo settore così avanzato è frutto della stretta collaborazione tra le imprese, le università e i centri di ricerca regionali, che contribuiscono alla costante innovazione in questo campo”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button