fbpx
elettrica subaru copertina

L’elettrica Subaru progettata insieme a Toyota avvistata in Giappone


Come ben sappiamo, l’elettrificazione di gran parte dei modelli delle Case è un processo inevitabile. Alcune aziende come Tesla e Porsche stanno già spingendo adesso sulla produzione di modelli totalmente elettrificati. Altre, come Subaru, si stanno affacciando a piccoli passi al mondo delle auto elettriche. La prima concept elettrica Subaru, infatti, è stata vista in Giappone.

Un concept che fa pregustare solamente l’estetica di una possibile elettrica by Subaru, perchè della meccanica si sa poco. Ciò che si sa, però, è che è progettata insieme a Toyota che, come abbiamo detto pochi giorni fa, è grande partner di Subaru nel suo percorso di passaggio da modelli esclusivamente termici a modelli ibridi o elettrici.

Un po’ Subaru, un po’ Cybertruck, un po’ Lexus

Come potete vedere nel video del canale giapponese LoveCars!TV!, in Giappone è stata mostrata una concept ancora molto embrionale della prima elettrica Subaru. Sia dal punto di vista meccanico che per quanto riguarda gli interni è ancora inedita, mentre possiamo vedere esteticamente cosa dobbiamo aspettarci. Il frontale è molto Subaru, con la griglia esagonale di tutte le ultime nate della Casa delle Pleiadi. C’è spazio, però, per dei sottilissimi fari a LED e per delle prese d’aria di generosissime dimensioni, simili ad alcune Cadillac attuali.

elettrica subaru laterale

Lateralmente, invece, le superfici squadrate, i finestrini piccoli e rettangolari e le linee quasi “tagliate con l’accetta” ricordano il Tesla Cybertruck, il pick-up sulla bocca di tutti.

Al contrario del truck Tesla, invece, la Subaru elettrica accoglie gomme e cerchi convenzionali, contornate però da passaruota verniciati di nero molto squadrati. Segue questo trend rigoroso il posteriore che ricorda, invece, le linee delle ultime Lexus come la UX, di cui riprende i fari a tutta larghezza e la “light bar” trasversale. Solo che qui le linee sembrano in versione 8 bit per quanto sia squadrata. Le dimensioni sembrano essere abbastanza importanti, e l’impatto generale è quella di un crossover medio, 5 porte e coupè.

L’elettrica Subaru basata su un pianale Toyota? 

Le ipotesi fatte portano a pensare che questa crossover elettrica Subaru poggi su un pianale co-sviluppato con Toyota, destinato ad essere usato su molti modelli delle due Case giapponesi e su Lexus. Che sia già l’odierno TNGA su cui è basato il primo modello 100% elettrico Toyota, la Lexus UX 300e?

Questo ancora non lo sappiamo, come non sappiamo ancora quando arriverà sul mercato. Subaru ha recentemente dichiarato di voler rendere la sua gamma 100% elettrificata entro 10-15 anni, e di lanciare il suo primo modello elettrico entro 5 anni. Quindi se questo concept sarà effettivamente la prima Subaru elettrica e quando lo vedremo rimangono ancora domande senza risposta, ancora per poco. Sicuramente, l’impegno di Subaru e Toyota è ingente, e dopo le XV e Forester e-Boxer prestissimo vedremo nuovi modelli elettrificati della Casa delle Pleiadi.

Subaru Impreza 555 Rally Monte Carlo 1985 Liatti 1/43 Ixo...
  • 1/43 WRC Collection Miniature Car
  • The car is screwed on base and presented in a Plexiglas showcase box.
  • Made by Ixo for Eaglemoss editions.
Tamiya 24240 Subaru Impreza WRC 2001 1:24
  • w/tracking number by JP post
  • Tamiya 1/24 Sports Car No.240 1/24 Subaru Impreza WRC 2001 24240
Quadro Su Legno, Car Racing Subaru Blue Forest Landscape,...
  • Decorazione per la casa.
  • Consegna: il quadro finito e pronto da appendere.
  • Dimensioni totali: 97 x 62 cm XXL

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link