fbpx
La bufala TechRubriche

Elon Musk bacia un robot di nome Catnilla. La bufala della settimana

Presentata addirittura come la sua futura moglie

Ci permetterete l’indelicatezza, ma parlare di una fake news che riguarda Elon Musk è discorso quasi paradossale.

Perché, diciamocelo, il numero uno di Twitter (benché in procinto di lasciare il comando) non è esattamente noto per le sue dichiarazioni misurate. Né si può riscontrare una stretta corrispondenza tra quanto dice e quanto poi attua. In entrambi i sensi: ci sono state sparate che non si sono concretizzate (tra le moltissime citabili, ricordiamo il fantomatico interesse per l’acquisto del Manchester United.

Al contrario (sarà un caso?), quando ad esempio si è trattato di licenziare personale in quantità, non si ricordano tweet spiritosi che abbiano anticipato simili azioni.

Più in generale, il tycoon ha una spiccata tendenza alla dichiarazione o al gesto eclatante, e non è sempre facile riuscire a distinguere la verità dalla fantasia ipertrofica di Musk.

Ma chi di notizia bomba ferisce, potremmo dire, di notizia bomba perisce. E lo stesso Elon Musk è rimasto vittima di quello stesso strumento, l’intelligenza artificiale, che ben dovrebbe conoscere. Specie per aver annunciato (e ci risiamo) la volontà di costituire un’IA antagonista di ChatGPT. Ma scopriamo cos’è successo.

musk

Elon Musk bacia il robot Catnilla

Qualche giorno fa la Rete si è popolata di immagini curiose, nelle quali si vedeva Elon Musk baciare un robot dalle fattezze femminili. In alcuni scatti il suddetto robot ha solo il volto di un’avvenente ragazza, in altri potrebbe davvero sembrare un’umana vestita con una tuta spaziale.

E lui, il nostro Elon, che fa? O la bacia, o comunque le cinge i fianchi mostrandosi in atteggiamenti intimi. Ma mica finisce qui.

La futura moglie di Elon Musk?

Come se le immagini non fossero state già abbastanza spiazzanti, a rincarare la dose ha pensato Daniel Marven, influencer che su Twitter conta quasi un milione di follower.

In un cinguettio pubblicato il 16 maggio scorso, assieme alle già citate foto Marven ha scritto: “Elon Musk annuncia la futura moglie, ma chi è? È il primo robot realizzato e appositamente progettato con l’intelligenza artificiale per avere la personalità e le caratteristiche della donna dei suoi sogni… che non si trova in nessuna persona normale, perché ovviamente, non c’è una persona normale che abbia tutte le specifiche richieste.

Catnilla funziona grazie all’energia solare senza ricarica, è dotata di mezzi sensoriali che la fanno sentire triste e felice, e ha una mentalità equilibrata e interattiva… in modo che possa condividere se è in crisi o manifestare i sentimenti che sta provando o ciò di cui ha bisogno quando è esposta a qualsiasi stress psicologico.

Il senso del post è quello di chiarire i pericoli dell’IA nel prossimo futuro, soprattutto dopo che Tesla ha rilasciato il primo robot integrato Optimus.

Ragazzi questo tizio non è un umano, è fuori dal mondo.”

Elon Musk che bacia un robot: tutto talmente assurdo da sembrare vero

Gli elementi pittoreschi della vicenda sono tali e tanti da farla sembrare, per saturazione, vera.

C’è un miliardario eccentrico, visionario e non sempre capace di distinguere la verità dall’immaginazione. E comunque, questo glielo si deve riconoscere, desideroso di spostare sempre più in là i confini del possibile (dai progetti di colonizzazione di Marte con Starlink, a quelli dell’ibridazione uomo-macchina con Neuralink).

Ci sono boi i robot, argomento tirato in ballo dallo stesso Elon Musk pochi mesi fa, quando – al Tesla AI Day 2022 – è stato appunto svelato il prototipo del robot umanoide Optimus. Musk che peraltro ha licenziato il personale delle pulizie della sede di San Francisco di Twitter, e lo ha sostituito proprio con alcuni robot.

E naturalmente c’è il grande tema dell’intelligenza artificiale, verso cui l’atteggiamento del miliardario di origini sudafricane è passato dal timore iniziale all’entusiasmo.

Quindi è tutto vero? Elon Musk bacia il robot Catnilla, destinato a diventare la sua futura sposa?

La bufala

Nemmeno per sogno, naturalmente. Nonostante la notizia sia presto rimbalzata su tutti i social. E, come accade, nel passare di bocca in bocca (anzi, di bacheca in bacheca) ha assunto coloriture e particolari sempre nuovi.

Il fatto è che Elon Musk è rimasto vittima proprio dell’intelligenza artificiale. E, più nello specifico, del deepfake.

I presunti scatti sono infatti stati prodotti artificialmente dall’artista Pablo Guerrero, che sui suoi profili social mostra le enormi potenzialità dell’ormai citatissimo Midjourney.

Aggiungiamo che, per tutelarci dalle ormai sempre più diffuse fake news per immagini, è bene imparare a “leggerle”. E ricordarci, ad esempio, di come l’IA generativa che lavori con le immagini spesso commetta errori grossolani all’altezza delle mani (di frequente si può contare un dito in più) e lasci sfumate alcune zone dell’immagine stessa.

Peccato, perché trattandosi di Elon Musk ci stavamo quasi per credere.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button