fbpx
NewsTech

Elon Musk e altri leader tech chiedono di mettere in pausa lo sviluppo dell’AI

Vorrebbero fermarsi dopo GPT-4

Elon Musk e altri dirigenti di gruppi tecnologici hanno chiesto di mettere in pausa lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, fermandosi al livello di GPT-4, l’ultimo modello pubblicato da OpenAI. Secondo i dirigenti, serve prima valutare gli impatti sulla società e sul mondo del lavoro.

Elon Musk e altri leader tech chiedono di bloccare l’AI dopo GPT-4

Elon Musk, insieme a un gruppo di esperti di intelligenza artificiale e dirigenti tecnologici, ha invitato i migliori laboratori di intelligenza artificiale a sospendere temporaneamente lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale più avanzati di GPT-4, in una lettera aperta pubblicata martedì.

Circa 1.000 firmatari, tra cui il co-fondatore di Apple Steve Wozniak, il CEO di Stability AI Emad Mostaque, l’autore di Sapiens Yuval Noah Hararias e Musk, chiedono una sospensione immediata dei sistemi di formazione per almeno sei mesi, per una valutazione del suo impatto sociale.

ChatGPT plugin

I sistemi di AI con intelligenza competitiva simile a quella umana possono rappresentare seri rischi per la società e l’umanità, come dimostrato da ricerche approfondite e riconosciuto dai migliori laboratori di intelligenza artificiale“, si leggeva nella lettera.

La lettera aperta arriva un paio di settimane dopo il debutto pubblico di GPT-4 di OpenAI, che è il modello di linguaggio di grandi dimensioni che alimenta ChatGPT. È anche il sistema di intelligenza artificiale più avanzato mai creato, che ha sbalordito e spaventato gli esperti di intelligenza artificiale con le sue capacità.

Offerta
Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che...
  • Editore: Bollati Boringhieri
  • Autore: Piero Angela , Stefano Quintarelli
  • Collana: Saggi

L’intelligenza artificiale avanzata potrebbe rappresentare un profondo cambiamento nella storia della vita sulla Terra e dovrebbe essere pianificata e gestita con cure e risorse adeguate“, afferma la lettera. “Purtroppo questo livello di pianificazione e gestione non sta avvenendo, anche se negli ultimi mesi i laboratori di intelligenza artificiale sono stati coinvolti in una corsa fuori controllo per sviluppare e implementare menti digitali sempre più potenti“.

Al momento, OpenAI e gli altri laboratori non hanno risposto a questo feedback.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button