fbpx
All'apertoeBikeLifestyleMotoriNews

Emoving Days 2023 e il nostro tour ecosostenibile di Milano

Siamo saliti su una eBike per partecipare all'iniziativa green nel quartiere City Life

La bici elettrica – e in generale tutta la e-mobility – sono un’alternativa interessante per muoversi per la città in maniera ecologica ma rapida e poco stancante. Ma raramente sfruttiamo questi mezzi green in (ri)scoprire la città da una prospettiva diversa. Ma è proprio quello che abbiamo fatto noi partecipando all’iniziativa Emoving Days 2023, girando per il quartiere City Life di Milano andando a scoprire piccoli tesori della città.

Emoving Days 2023, un tour in eBike per (ri)scoprire Milano

Dalla prima casa costruita dall’architetto Gio Ponti, dove già si vedono alcuni degli elementi con cui costruirà la Milano del secolo scorso. Fino a case di riposo che sono gioielli liberty, piazze che sono giardini in fiore e ville che nascondono perle architettoniche davvero splendide. Tutto in vie che abbiamo già attraversato in auto, cercando di non perdere la pazienza nel traffico meneghino. Oppure con la testa bassa verso una fermata della metropolitana, guardando l’orologio intensamente per provare a fermarlo.

emoving days 2023 ebike tour milano

Ma durante il nostro tour per gli Emoving Days 2023, armati di una mountain bike elettrica che rendeva semplice pedalare, e con una guida pronta a farci scoprire questi tesori, abbiamo avuto tutto il tempo di ammirare la bellezza di questo quartiere di Milano, che di solito sfugge ai turisti.

Gli Emoving Days hanno portato dal 24 al 26 marzo 2023 la mobilità sostenibile proprio in piazza Tre Torri e nel giardino che la circonda. Stand di eBike e altri mezzi elettrici per informarsi su quale sia il modo migliore per muoversi in città (che purtroppo può ancora fare molto in ambito piste ciclabili). Ma anche iniziative e tour per capire che la mobilità del futuro non è solo funzionale, ma può farci vivere in maniera diversa la città.

Un modo alternativo per girare la città – e ammirarla

Armati di una mountain bike elettrica (di cui ci siamo un po’ innamorati) e con il casco calcato sul capo, abbiamo iniziato l’esplorazione della città con un gruppo piuttosto nutrito di colleghi – tanto che siamo sicuri che diversi automobilisti milanesi ci abbiano insultato in maniera colorita da dietro i vetri dei finestrini. Eravamo forse un po’ troppi per muoverci in maniera rapida e scattante per la città, ma il numero giusto per un divertente tour esplorativo.

Abbiamo iniziato proprio fuori dal parco Tre Torri, guardando la Fontana delle Quattro Stagioni – un’opera particolare per Milano, così poco abituata a fontane e grandi piazze. Tracciando un paio di diagonali per evitare il più possibile il traffico (e ammirare la Casa di Gio Ponti di via Domenichino), abbiamo girato per piazza Buonarroti, dove abbiamo visto il Monumento a Giuseppe Verdi (che in auto è solo un’altra rotonda) e la Casa di Riposo per Artisti. Ma riscendendo verso Tre Torri abbiamo ammirato anche quella che oggi è il Columbus Clinic Center, mentre un tempo era una villa privata dall’incredibile gusto liberty.

emoving days 2023 tour

Tesori nella città

Pedalare non era un peso, con le marce elettriche che rendevano semplicissimo acquistare velocità quando volevamo e frenare per fermarci e scattare una fotografia. In questo modo è stato semplice tracciare un ampio arco per poi passare per piazza Conciliazione e ammirare alcune delle ville in Via Venti Settembre, anche passando nelle laterali per scoprire qualche perla che in auto avremmo scoperto forse solo nell’impossibile tentativo di trovare parcheggio.

emoving days 2023 1

Dopo aver superato una delle pochissime salite in tutta Milano, abbiamo sfreciato accanto alla Triennale per tracciare il perimetro di Parco Sempione e arrivare all’Arco della Pace. Dove fermate le eBike non abbiamo potuto esimerci dalle classiche fotografie con il Castello Sforzesco che si vede in lontanza sotto l’arco.

Siamo poi tornati verso Tre Torri, ma trovando il tempo per poter ammirare un’altra abitazione costruita da Gio Ponti in via Randaccio, la prima della sua carriera.

Un’occasione green per passare un weekend divertente – anche in città

Il nostro tour elettrico era particolare, pensato per farci girare in fretta ma cogliendo qualche scorcio splendido di questo quartiere in grande fioritura. Ma tutti quelli che passeranno da City Life in questi tre giorni, potranno fare tour anche ben più estesi:

  • Urban Citylife” di 3,54 km, un giro per le vie intorno a CityLife. Vedrete Fiera di Milano e il Vigorelli, lo storico velodromo meneghino
  • Around the City” di 8,73 km, un tour nel cuore del capoluogo lombardo, vedendo il Parco Sempione, l’Arco della Pace e il Castello Sforzesco
  • Mtb Monte Stella Hills” di 9,90 km, un percorso nella Milano ovest con passaggio di Casa Milan, Parco del Portello e arrivo sul monte Stella

Le iniziative sono davvero tantissime, qui trovate tutto il programma. Famiglie, gruppi di amici e anche semplici curiosi dovrebbero provare a cogliere l’occasione per test, tour, workshop e molto altro ancora. Un modo per vivere la città in maniera diversa. E capire come rendere anche i vostri tragitti quotidiani più green: dal 24 al 26 marzo, non perdetevi gli Emoving Days 2023 se passate da Milano.

I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo,...
  • Mountain bike con ruote da 29"
  • Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
  • Pendenza superabile 10%

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button