fbpx
NewsTech

È morto Gordon Moore, co-fondatore di Intel e ideatore della legge di Moore

Lutto nella Silicon Valley per la morte di uno dei suoi uomini più rappresentativi. È venuto a mancare, a 94 anni Gordon Moore, co-fondatore di Intel nel 1968 e ideatore della teoria sull’evoluzione dei chip, che infatti prende il suo nome: la legge di Moore.

Dopo aver conseguito il dottorato in chimica negli anni ‘60, e aver lavorato brevemente nella Fairchild Semiconductor, nel 1968 Moore ha co-fondato, insieme al fisico Robert Noyce, la NM Electronics, unendo le iniziali dei loro cognomi. Noyce era così apprezzato nel settore da essere soprannominato “sindaco della Silicon Valley”.

La coppia ha poi acquisito, per la cifra di 15.000 dollari, il nome Intel, rinominando così la loro azienda. Il brand acquisisce una grande notorietà nel settore quando, nel 1971, commercializza il primo microprocessore della storia.Moore è stato CEO di Intel dal 1979 al 1987 e, ad oggi, la società è il primo produttore di semiconduttori negli Stati Uniti (e terza nel mondo, dietro a Samsung e TSMC).

Gordon Moore: morto l’ideatore della legge di Moore

Nel 1965, ben prima di fondare Intel e di lanciare il primo microprocessore della storia, quando ancora lavorava per la Fairchild Semiconductor, Gordon Moore teorizzò che la densità dei transistor nei microprocessori sarebbe raddoppiata di anno in anno anno. La sua teoria, pubblicata sulla rivista Electronics, cambierà l’intero settore. Queste sue supposizioni sono poi diventate leggi conosciute come prima e seconda legge di Moore. Gli esperti prevedono che le leggi di Moore, che per anni sono state le basi dell’intero settore, non saranno più applicabili per i dispositivi moderni.

Tim Cook, CEO di Apple, ha omaggiato Gordon Moore in un tweet:

“Il mondo ha perso un gigante come Gordon Moore, uno dei padri fondatori della Silicon Valley e un vero visionario, che ha contribuito a spianare la strada alla rivoluzione tecnologica. Tutti noi che gli siamo succeduti abbiamo un debito di gratitudine con lui. Che riposi in pace.”

Offerta
Silicon Valley: i signori del silicio
  • Editore: Codice
  • Autore: Evgeny Morozov , Fabio Chiusi , Teresa Albanese
  • Collana: Tempi moderni

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button