fbpx
MotoriNews

Bridgestone, il primo stabilimento a impatto zero sarà in India

Le iniziative di sostenibilità di Bridgestone sono una parte importante della visione dell’azienda in vista del raggiungimento dell’obiettivo impatto zero del 2050.

Bridgestone è leader mondiale nel settore dei pneumatici e delle soluzioni per la mobilità sostenibile. Ha annunciato la certificazione del suo primo impianto di produzione di pneumatici a impatto zero (secondo lo Scope 1 e 2). Lo stabilimento di Chakan a Pune, in India, ha intrapreso il percorso di certificazione nei mesi di maggio e giugno 2023. È stato successivamente confermato secondo lo standard internazionale PAS 2060 per l’anno 2022 da LRQA, partner leader a livello mondiale.

Bridgestone, lo stabilimento sostenibile a favore dell’ambiente

La certificazione segna un’importante pietra miliare nell’impegno di Bridgestone per la decarbonizzazione della sua capacità produttiva. Soprattutto per raggiungere l’obiettivo globale dell’annullamento delle emissioni (Scope 1 e 2) entro il 2050. L’azienda si impegna quindi a ridurre del 50% le emissioni di CO2 delle sue attività entro il 2030. Nel rispetto allo standard di riferimento del 2011.

Bridgestone pubblica il Bridgestone 3.0 Journey 2023 Integrated Report, fonte ufficio stampa
Bridgestone pubblica il Bridgestone 3.0 Journey 2023 Integrated Report

Lo stabilimento di Bridgestone ha ridotto le sue emissioni di anidride carbonica del 94%

Lo stabilimento Bridgestone di Pune produce oltre 4 milioni di pneumatici all’anno. Nel corso degli anni, la fabbrica ha ridotto le sue emissioni di anidride carbonica del 94%, grazie a una serie di accorgimenti. Tra questi, ad esempio, vi è l’utilizzo di pannelli solari e la creazione di un impianto di caldaie a biomassa a zero emissioni. Questo utilizza un blocco di combustibile ricavato da rifiuti agricoli, entrambi installati nello stabilimento.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Le 2.974 tonnellate di emissioni di CO2 dello stabilimento sono compensate dall’acquisto da parte di Bridgestone India di crediti Verified Carbon Standard. Essi sono ricavati da un progetto solare fotovoltaico di Acme, India. Il progetto è stato concepito per generare energia da pannelli solari che verrà esportata nelle reti elettriche regionali indiane di Telangana, Uttarakhand, Karnataka, Andhra Pradesh, Madhya Pradesh e Rajasthan. 

Nell’ambito della verifica PAS 2060, il sito si è impegnato a realizzare un ulteriore piano di riduzione delle emissioni di CO2 per i prossimi tre anni. 

Obiettivo a impatto zero entro il 2050

Le iniziative di sostenibilità di Bridgestone sono una parte importante della visione dell’azienda in vista del raggiungimento dell’obiettivo impatto zero del 2050. Sono anche l’incarnazione degli E8 Commitment di Bridgestone, un insieme di otto aree (Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease, Empowerment). Essi forniscono una bussola e guidano Bridgestone ad operare in modo sostenibile.

BRIDGESTONE 225/45 R17 91Y TURANZA 6
  • Bridgestone è una marca di pneumatici di gamma Premium e copre tutti i tipi di veicoli.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button