fbpx
FotografiaNews

EOS R5: Canon svela nuove specifiche sulla prossima mirrorless

A distanza di un mese dal primo annuncio, Canon svela nuove caratteristiche della sua nuova mirrorless EOS R5. A cominciare dalla possibilità di registrare video in 8K fino a 30p sfruttando l’intera larghezza del sensore. Era ovvio che a bordo di R5 avremmo trovato il rinomato sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF, ma meno certo che sarebbe stato operativo anche in tutte le modalità 8K. 

Canon EOS R5

Canon ha anche confermato che EOS R5 potrà contare su un sistema AF dedicato al riconoscimento degli animali: cani, gatti e uccelli. Come per i volti umani, il sistema si basa sull’identificazione degli occhi, ma sarà anche in grado di riconoscere muso e corpo nel caso gli occhi non siano visibili. 

Lo scorso 13 febbraio Canon aveva annunciato lo sviluppo di EOS R5 parlando già di alcuni dettagli legati alle prestazioni che fornirà. Ad esempio della cadenza di scatto da 12 fps con otturatore meccanico e fino a 20 fps con quello elettronico. Ma anche che EOS R5 avrà un nuovo sistema di stabilizzazione interno che lavorerà in combinazione con quello delle ottiche. Sappiamo già, inoltre, che troveremo due slot per schede di memoria e che con con questa mirrorless full-frame sarà ancora più facile condividere i file. 

canon EOS R5

Insieme alle nuove specifiche di EOS R5 c’è anche un dichiarazione di Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager di Canon: “Il comunicato di oggi si propone di confermare una volta di più, che con questa macchina stiamo proprio raggiungendo “l’impossibile”. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle necessità dei nostri clienti, che ci chiedono una macchina fotografica capace di offrire immagini di alta qualità e video senza precedenti”.

Ancora non è stato però dato alcun dettaglio in merito alla commercializzazione e tantomeno al prezzo di EOS R5. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Canon. 

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button