fbpx
MusicaNews

Bandcamp è ora di proprietà di Epic Games: cosa sappiamo dell’acquisizione

Epic Games ha acquisito Bandcamp, popolare piattaforma digitale per lo streaming musicale, particolarmente utilizzata da artisti indipendenti (ma non solo).

L’espansione di Epic Games sul web passa da Bandcamp

Non sono state ancora diffuse le cifre ufficiali, ma questa mattina Ethan Diamond, CEO di Bandcamp, ha fatto sapere che Epic Games ha acquistato la nota piattaforma di streaming musicale. L’amministratore delegato ha anche confermato che, nonostante l’acquisizione, il brand continuerà a lavorare in modo indipendente. Bandcamp è una piattaforma streaming particolarmente apprezzata dai musicisti, soprattutto quelli indipendenti. Il sito permette di caricare e vendere i propri dischi, senza alcuna necessità di associarsi a servizi di distribuzione terzi, e di stabilire il prezzo da attribuire ad ogni contenuto. 

I nostri servizi che conoscete e apprezzate non cambieranno – spiega Diamond – continueremo a sviluppare Bandcamp seguendo i nostri principi: vale a dire prima gli artisti e poi tutto il resto”. Un sistema amato da coloro che non vogliono scendere a patti con le grandi distribuzioni o label. Non a caso la piattaforma ha dichiarato che gli artisti su Bandcamp ricevono, in media, l’82% dei ricavi della loro arte. Una visione aziendale che non è troppo diversa da quella di Epic Games (basti pensare alla battaglia con Apple sulle fee dell’App Store). 

L’annuncio dell’acquisizione è avvenuto anche sul sito di Epic, che ha elogiato la storia e l’attitudine di quella che ora è la sua piattaforma:

 “Bandcamp ha costruito un’incredibile comunità. Un business nel quale gli artisti emergenti possono avere successo grazie al supporto diretto dei loro fan, con uno dei modelli di ricavo migliori nel mondo della musica. Una visione molto affine alla nostra. Da anni siamo impegnati nel sostenere i creatori per permettere loro di tenere una connessione diretta con i loro fan.”

L’acquisizione è quindi un ulteriore passo verso l’espansione del marchio EPIC sul web. Lo scopo, secondo quanto lasciato intendere da Diamond, è quello di sviluppare servizi marketplace comuni, che tutelino le opere e gli introiti degli artisti.

Offerta
ByronStatics Giradischi in Vinile - Giradischi Bluetooth a 3...
  • 【LETTORE DI REGISTRAZIONE A 3 VELOCITÀ】 L'impostazione e il funzionamento sono abbastanza semplici per chi ha...
  • 【TECNOLOGIA BLUETOOTH ADVANCE 5.0】 La tecnologia Bluetooth V5.0, il giradischi ByronStatics ha una connessione più...
  • 【SUONO STEREO PREMIUM】 Il giradischi ruota completamente piatto, il braccio dell'ago si solleva bene con il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button