fbpx
NewsTech

A casa come al cinema: Epson presenta la sua gamma di videoproiettori

“Il cinema a casa”: questa è la promessa di ogni proiettore che si rispetti. La possibilità di star comodi sul proprio divano e avere una qualità video impressionante, su schermi enormi. Per mantenere questa promessa, Epson ha riempito una “casa” dei suoi nuovi videoproiettori per l’home cinema, che noi abbiamo visitato.

Nell’allestimento milanese, abbiamo potuto vedere all’opera i nuovi proiettori Home Professional, allestiti in una sala cinema sotterranea affinché niente potesse distrarci dalle immagini in largo formato. Ma abbiamo anche scoperto la gamma di dispositivi EpiqVision, con prezzi più abbordabili e facili da portare con voi per proiettare anche nella casa al mare o in montagna.

Il cinema a casa: la nuova gamma di videoproiettori di Epson

Epson ha presentato la sua nuova linea di videoproiettori per l’home cinema, denominata Home Cinema Revolution. Questa gamma introduce innovazioni tecnologiche derivate dal settore professionale nel mercato consumer, offrendo soluzioni per ogni ambiente domestico e per diverse fasce di prezzo.

La nuova gamma di videoproiettori Epson EpiqVision

La gamma che forse abbiamo trovato più interessante, per via della grande versatilità, si chiama EpiqVision. Si tratta di proiettori con tecnologia laser di alta qualità, ma in un formato piuttosto compatto, che li rende ottimi per chi non ha la disponibilità di spazio (ed economica) per avere una sala cinema dedicata.

Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

EF-21 e EF-22

I modelli EF-21 e EF-22, caratterizzati da un design minimalista e compatto, che pure permette di proiettare immagini fino a 150 pollici. Noi abbiamo visto all’opera EF-22 (disponibile in nero o navy blue, distinti dalla sigla B oppure N), che ci è parso molto interessante. Anzitutto per la qualità video: contrasto elevato, colori precisi e luminosità sufficiente per guardare contenuti anche in stanze non del tutto buie.

videoproiettori

Ma ancora più comodo il fatto che sia semplice da trasportare e installare. Offre, infatti, autofocus, correzione del trapezio e riconoscimento degli ostacoli per un’installazione semplificata. Abbiamo testato queste qualità ruotando sulla base, che permette di fare 360° sull’asse orizzontale, ma anche 180° su quello verticale. Si adatta rapidamente, e ci sembra un’opzione molto interessante per chi vuole portarsi il meglio del cinema con sé.

Ha Google TV, cosa che rende semplice accedere ai contenuti in streaming, e oltre alla porta HDMI per collegarlo al PC c’è il Bluetooth per proiettare contenuti dallo smartphone — cosa molto comoda. Il prezzo non è certo basso, ma nemmeno esagerato: 1.117,31 euro. Se pensate che potrebbe sostituire la TV non solo in una casa, ma anche quando viaggiate, è un’offerta interessante.

EH-LS800

Interessante anche EH-LS800 (disponibile in bianco W o nero B), che in realtà è in vendita ormai da un anno. Ha un’ottica ultracorta, e può regalare immagini sopra gli 80 pollici anche se siete a pochi centimetri, per arrivare a sua volta fino a 150 pollici. E anche l’audio Yamaha non ci è affatto dispiaciuto, seppure le dimensioni siano abbastanza contenute.

epson videoproiettori home cinema

Con 4.000 lumen di luminosità, potete usarlo anche in locali con non poca luce, per guardare la proiezione laser in 4K davvero ottima. I colori ci hanno particolarmente colpito: il team di Epson ci ha mostrato qualche immagine di Inside Out 2 e la resa cromatica era davvero ottima.

Il prezzo sale: siamo a 3.499 euro, e le dimensioni non permettono più un facile trasporto. Ma è una soluzione molto interessante per chi vuole il cinema la sera, ma vuole poter usare il proiettore anche quando c’è più luce.

Da Home Cinema a Home Professional

Salendo di disponibilità economica (e per chi ha spazio per una sala cinema dedicata), la linea di videoproiettori Epson torna sul mercato con alcuni prodotti davvero interessanti, dopo qualche anno di latitanza. E cambia nome da “Home Cinema” a “Home Professional“, per far capire che questi prodotti hanno una qualità tale da ridefinire il confine fra il mercato consumer e quello professionale. Infatti, l’idea è quella di espandere il mercato dei videoproiettori del brand nipponico.

Epson vuole portare questi prodotti nelle sale Home Cinema, anche in quelle non dedicate solo a guardare film: vere e proprie sale multimediali (gaming, simulatori di golf e altri sport, ecc), anche se non perfettamente oscurate. Ma vuole arrivare anche nelle media room per usi professionali: la qualità da “pro” si vede tutta.

videoproiettori epson

I modelli EH-QB1000, EH-QL3000 ed EH-QL7000, offrono tutti risoluzione 4K, proiezione fino a 1.000 pollici, Frame Interpolation per immagini fluide e Super Resolution per preservare i dettagli. Questi dispositivi utilizzano matrici da un pollice capaci di supportare fino a 20.000 lumen, garantendo resistenza e prestazioni elevate. Questi modelli si distinguono per le nuove matrici con uniformità e contrasto superiori (fino a 7000:1).

Qualità assoluta

Epson non ha badato solo alle prestazioni. Nonostante le dimensioni considerevoli, i modelli più potenti mantengono un livello di rumorosità contenuto, permettendo di posizionarli nella stessa stanza in cui si proietta.

videoproiettori epson home cinema

E grazie al nuovo chip e alla piattaforma professionale di Epson, permettono di proiettare con facilità e grande precisione. Abbiamo trovato particolarmente efficace il Tone Mapping, capace di migliorare la resa sia nelle scene scure (l’abbiamo testato con alcune scene di Top Gun: Maverick) che in quelle molto luminose (come nelle scene subacquee di Aquaman 2).

Inoltre, la grandissima luminosità permette di abilitare l’HDR secondo i nuovi standard, di molto superiori a quelli del cinema. Se in sala servono circa 100 candele al metro quadro, il nuovo standard arriva a toccare i 300 per i contenuti home video (di solito calibrati per le TV, non i proiettori). La grande luminosità dei prodotti Epson riesce a risultare performante anche con queste specifiche.

La gamma di nuovi videoproiettori Epson Home Professionale include tre diversi modelli, che si aggiungono a LS11000W e LS12000B (mentre EH-TW9400 va in fine produzione).

Nuova gamma e prezzi

La nuova gamma include:

  1. EH-QB1000W/B: evoluzione della serie LS, con ottica fissa e 3300 lumen
  2. EH-QL3000: 6.000 lumen, disponibile in bianco o nero
  3. EH-QL7000: 10.000 lumen, disponibile in bianco o nero

I nuovi modelli sono già disponibili sul mercato, con prezzi che variano in base alle prestazioni: QB1000 costa 5.499 euro, QL3000 arriva a 14.999 euro, mentre il top di gamma QL7000 costa 23.999 euro.

Come potete ben capire, si tratta di prezzi per veri appassionati di home cinema con elevata disponibilità economica, che cercano versatilità (e realisticamente si rivolgeranno a integratori di sistemi multimediali per la casa).

Se però a questa gamma aggiungete anche gli EpiqVision, potete vedere come Epson stia cercando di presidiare un ampio ventaglio di offerte. Dai proiettori portatili o ai sistemi home cinema di livello assoluto, la qualità dell’immagine di Epson ci ha impressionato: l’esperienza del marchio si vede a occhio nudo. Potete trovare tutti i videoproiettori del brand qui.

Offerta
Epson EF-22B Videoproiettore Laser Mini Smart Full HD -...
  • Proiezione di alta qualità con tecnologia avanzata: Dotato di tecnologia 3LCD di Epson, questo videoproiettore...
  • Esperienza di grande schermo fino a 150 pollici: Proietta immagini enormi fino a 150 pollici, perfetto per trasformare...
  • Design compatto e portabilità estrema: Con dimensioni di 236 x 191 x 193 mm e un peso di soli 3 kg, il videoproiettore...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?

🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button