fbpx
MobileNewsTech

Ericsson fa causa ad Apple per il 5G, di nuovo

Continua la battaglia legale sull'utilizzo dei brevetti per la connettività sugli iPhone

Il gigante delle telecomunicazioni Ericsson ha fatto nuovamente causa ad Apple, continuando la disputa fra le due aziende riguardo l’utilizzo dei brevetti sul 5G negli iPhone. Continua la diatriba legale dopo che l’anno scorso sono scaduti i contratti per l’utilizzo di alcuni brevetti che permettono agli iPhone di connettersi alla rete mobile.

Ericsson fa nuovamente causa ad Apple per il 5G

Nel 2015 Apple e Ericsson aveva stipulato un contratto di sette anni per l’utilizzo di alcuni brevetti Ericsson negli iPhone. Che permettono di collegarsi alle reti 2G, 3G e 4G. Ma nel 2021 il rinnovo non è avvenuto, nonostante le lunghe negoziazioni.

A ottobre, Ericsson ha fatto causa ad Apple, dicendo che la Mela aveva arbitrariamente ridotto le royalties da pagare. Due mesi dopo, Apple ha fatto a causa al gigante svedese, accusandola di utilizzare un braccio di ferro illegale per obbligarla a pagare.

iphone-5g-mmwave-ericsson causa-min

Un portavoce di Ericsson ha detto a Reuters: “Visto che il nostro accordo precedente è scaduto, e non siamo stati in grado di raggiungere un accordo sui termini della nuova licenza, Apple in questo momento sta utilizzando la nostra tecnologia senza licenza”.

Secondo un recente incartamento pubblicato sul caso, Ericsson chiederebbe 5 euro per ogni smartphone che utilizza il 5G, con un sconto di un euro per la firma anticipata (che in questo caso dovrebbe essere abbondantemente scaduta). Ma poiché di recente la Mela ha acquisito il reparto modem di Intel per produrre il chip 5G in maniera autonoma, ora pensa di essere titolare di alcuni dei brevetti comparabile a quella di Ericsson. E quindi chiede di pagare di meno.

L’esperto di royalties Florian Mueller, che gestisce il sito Foss Patents, pensa però che il caso lo vincerà Ericsson, specie dopo che l’azienda svedese ha siglato un accordo con Samsung. Che prevede il pagamento di cifre più basse per smartphone più economici, ma che sembra in linea con il pagamento dei 5 euro per ogni iPhone.

La situazione tuttavia resta aperta, vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button