fbpx
NewsTech

Apple domina il mercato degli smartphone premium: merito degli iPhone 12

Secondo i nuovi dati pubblicati dalla redazione di Counterpoint, Apple ha conquistato una quota enorme nel segmento di mercato dedicato agli smartphone premium, lasciandosi alle spalle i suoi più grandi rivali Android come Samsung e Huawei.

Apple domina il mercato degli smartphone premium

Sulla base dei dati a nostra disposizione possiamo notare che la quota di mercato premium detenuta da Apple è cresciuta dal 48% nel secondo trimestre del 2020 al 57% nel secondo trimestre del 2021. Per chiarezza, il segmento di mercato premium raggruppa tutti i dispositivi dal costo di 400 dollari o maggiore. Questa crescita sarebbe, secondo Counterpoint, dovuta in gran parte al successo della serie iPhone 12.

Come se non bastasse le prestazioni di Apple nel segmento ultra-premium, dove i dispositivi vengono venduti a 800 dollari o più, sono comunque lodevoli.

Apple smartphone premium

Nell’intero mercato dei dispositivi premium, questa particolare fascia di prezzo ha rappresentato il 36% delle vendite di smartphone premium nel primo trimestre del 2021, con una crescita del 182% su base annua. Apple ha rappresentato quasi i tre quarti delle vendite in questa fascia nel secondo trimestre del 2021: un aumento decisivo rispetto al 54% dell’anno precedente.

Ancora una volta, ciò è in gran parte dovuto al successo di iPhone 12 Pro e 12 Pro Max, come suggerisce il rapporto di Counterpoint.

Per quanto riguarda la concorrenza, Samsung è riuscita a mantenere una quota del 22% nel secondo trimestre del 2020, per poi scendere al 17% nel secondo trimestre del 2021. Huawei, al contrario è rimasto in vetta alla classifica per la produzione di smartphone premium, ma il colosso cinese è comunque sceso ad appena il 6% nel secondo trimestre del 2021. Il motivo per cui Huawei è ancora nel radar è da ricercare nella sua forza nel mercato cinese, dove è ancora tra i produttori più apprezzati.

Apple USB-C Power Adapter 20W White
  • A casa, in ufficio o quando sei in giro, l’alimentatore USB‑C Apple da 20W ti permette di ricaricare in modo comodo...
  • Pensato per funzionare al meglio con iPad Pro 11" e iPad Pro 12,9" (terza generazione), è comunque compatibile con...
  • Puoi anche usarlo con iPhone 8 o modelli successivi e sfruttare la loro funzione di ricarica veloce.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button