Il nuovo Ericsson Mobility Report rivela un’espansione costante delle connessioni 5G a livello globale, con impatti significativi sul traffico dati e sulle strategie degli operatori.
Il boom del 5G e l’espansione delle reti mobili: il Mobility Report di Ericsson
Gli abbonamenti 5G hanno raggiunto quota 1,9 miliardi a fine giugno 2024, con un aumento di 161 milioni in un anno. Il 5G rappresenta ora il 22% di tutti gli abbonamenti mobili esistenti, confermando la sua rapida diffusione.
Il numero totale di SIM nel mondo ha superato la popolazione globale, arrivando a 8,7 miliardi con un tasso di penetrazione del 107%. L’Europa Occidentale guida questa tendenza con una penetrazione del 129%, superata solo dall’Europa Centrale e Orientale a 137%.
Il traffico dati mobile è aumentato del 23% in un anno, raggiungendo 151 Exabyte al mese nel secondo trimestre 2024. Questo incremento riflette la crescente disponibilità di servizi ad alte prestazioni e il maggior consumo di contenuti video.
Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa, scopri di più!
Mentre il 5G cresce, si osserva un declino del 4G, 3G e 2G. Nel secondo trimestre 2024, gli abbonamenti 4G sono diminuiti di 25 milioni di unità: le connessioni stando evolvendosi, il 5G non è più il domani, è l’oggi.
Attualmente, 320 operatori nel mondo hanno lanciato servizi 5G, di cui oltre 60 hanno implementato reti 5G Standalone (SA). Inoltre, il report evidenzia come le prestazioni del 5G stiano influenzando le offerte Fixed Wireless Access : il 40% dei fornitori di servizi FWA ora offre piani tariffari basati sulla velocità, in aumento rispetto al 27% dell’anno precedente. Andrea Missori, Presidente e Amministratore delegato di Ericsson Italia, commenta: “Lo studio suggerisce anche la necessità di accelerare l’implementazione del 5G su banda media e del 5G Standalone per sfruttare appieno il potenziale di questa rete rivoluzionaria.”
Il 5G, quindi, continua a crescere: l’adozione di questa tecnologia è in continua espansione. Potete trovare tutte le informazioni dell’Ericsson Mobility Report qui.
- Connessione a banda-larga ultraveloce - Supporta tecnologia 5G Sub-6 GHz che aumenta la velocità di download fino a...
- Connessioni ultra-reattive - Il 5G offre connessioni altamente reattive con una latenza di solo 1 ms
- Wi-Fi 6 AX3000 - 2402 Mbps (5 GHz) + 574 Mbps (2.4 GHz)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!