fbpx
eSportVideogiochi

Esports in Italia: il settore si fa sentire in Parlamento e prepara il primo White Paper

Lo scorso maggio il mondo degli Esports e del gaming in Italia ha vissuto due giorni. L’8 e il 9 maggio 2023 si è infatti tenuta la prima convention parlamentare dedicata a questo settore, che ha permesso ai suoi protagonisti di confrontarsi direttamente con le istituzioni. L’obiettivo era quello di evidenziare le sfide e le opportunità di un mercato in forte crescita, ma ancora poco regolamentato.

La convention, organizzata dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES) e dal Movimento 5 Stelle, con il supporto degli onorevoli Valentina Barzotti, Chiara Appendino, Antonio Caso e Alessandra Todde, ha dato il via alla stesura del primo White Paper degli Esports e del Gaming in Italia.

Si tratta di un documento open source, che raccoglierà i contributi di professionisti, società e operatori del settore. Per garantire la massima partecipazione e trasparenza, l’Osservatorio ha lanciato una call aperta a tutti per inviare proposte e suggerimenti per il Paper. Grazie a questa iniziativa, sono state raccolte le testimonianze di oltre 50 operatori, che hanno potuto esprimere le loro esigenze e le loro problematiche nel settore gaming italiano.

Il White Paper sugli ESports in Italia arriverà in Parlamento in autunno

L’obiettivo del White Paper è quello di fornire una base di conoscenza delle sfide e delle potenzialità del settore gaming, a partire dalle voci dei suoi attori principali. Il documento presenterà una serie di criticità e di possibili soluzioni, che potranno essere utilizzate dalle forze politiche per avviare dei processi legislativi mirati. Il White Paper sarà presentato in autunno, in un evento alla Camera dei deputati, dove l’Osservatorio consegnerà il documento finale ai rappresentanti dei partiti presenti in Parlamento e delle istituzioni.

Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi

Il White Paper affronterà diversi temi che oggi rappresentano degli ostacoli allo sviluppo del settore gaming in Italia, sia a livello economico che culturale. Tra questi ci saranno la regolamentazione del settore, il riconoscimento sportivo e delle nuove professioni legate agli Esports, l’inclusività femminile, l’abbattimento degli stereotipi e il sostegno agli sviluppatori indipendenti di videogiochi. Si tratta di temi cruciali per valorizzare il settore gaming come una risorsa strategica per il Paese, capace di generare innovazione, occupazione e cultura.

Di seguito vi riportiamo le dichiarazioni di Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports.

“Quello del White Paper sarà un traguardo storico per tutto il settore dei videogiochi in Italia. Scardineremo i preconcetti che ancora oggi impediscono a questo mondo di emergere, facendo invece risaltare le opportunità in termini economici e gli aspetti culturali. In più valorizzeremo la base della community gaming italiana, consentendo a tutti di poter contribuire attivamente alla risoluzione dei problemi che attanagliano questo settore. Siamo molto orgogliosi di questo lavoro e non vediamo l’ora di poterlo finalmente rendere pubblico. Ringraziamo gli esponenti del Movimento 5 Stelle che ci stanno accompagnando in questo viaggio e che ci consentiranno di dialogare con tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Sarà questo infatti il vero cambiamento di approccio che tutto il settore aspetta da tempo per risolvere le problematiche degli Esports e del gaming in Italia”.

Offerta
RedThunder K10 Combo Tastiera Gaming Wireless, IT-Layout,...
  • 【Tastiera e mouse wireless 2.4G ad alte prestazioni】 Stai cercando una combinazione di tastiera e mouse wireless in...
  • 【Batteria ricaricabile e lunga durata】 La tastiera è dotata di una batteria da 3000 mAh e il mouse è dotato di una...
  • 【Illumina tastiera e mouse】 La tastiera ha tre gruppi integrati di effetti di retroilluminazione arcobaleno,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🤔iPad Pro M4 e iPad Air M2: le prime impressioni
 
⌚️HUAWEI WATCH FIT  3 è tutto ciò di cui avete bisogno
 
💉Attacco hacker a Synlab: come capire se i vostri dati sono finiti online
 
👀In futuro controllerai iPad e iPhone solo usando gli occhi
  
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button