fbpx
estate

Estate significa Barbecue, ecco i 6 trend da gustare sulla griglia

L’origine della parola barbecue continua ad essere avvolta dal mistero. Ciò che, al contrario, è più che certo, è che questo termine sia sinonimo di estate e vacanze. Queste ultime sono infatti il momento migliore per divertirsi con gli amici, e quale modo migliore di farlo se non con una bella grigliata? LEGGI ANCHE: Estate 2018, […]


estate

L’origine della parola barbecue continua ad essere avvolta dal mistero. Ciò che, al contrario, è più che certo, è che questo termine sia sinonimo di estate e vacanze. Queste ultime sono infatti il momento migliore per divertirsi con gli amici, e quale modo migliore di farlo se non con una bella grigliata?

LEGGI ANCHE: Estate 2018, ecco tutti gli accessori hi-tech perfetti per le vacanze

Cos’è il barbecue

Dietro le origini della parola barbecue sono state proposte, negli anni, diverse teorie. Prima tra le più accreditate è l’ipotesi secondo cui il termine starebbe ad indicare un antico metodo di cottura, utilizzato dalle popolazioni indigene dei Caraibi per conservare la carne a lungo nonostante il clima poco favorevole.

estate

Una teoria alternativa ipotizza invece il coinvolgimento degli Indios, popolazione che ha sfruttato un graticcio chiamato “barbacoa” per cuocere la carne, da cui poi sarebbe nato il termine utilizzato ancora oggi.

Ultima ipotesi, ma non meno sostenuta, afferma che la parola barbecue derivi dall’espressione francese “de la barbe à la queue”, ovvero cuocere un animale intero infilzandolo con uno spiedo.

 

Queste ipotesi, per quanto valide e esplicative, non rappresentano la vera essenza del barbecue: quest’ultimo non è infatti soltanto un metodo di cottura, ma anche un momento perfetto per condividere del tempo con gli amici o la famiglia, soprattutto durante l'estate.

I trend più in voga per i barbecue tipici dell’estate

Stando ai dati raccolti da Foodora, l’hamburger sarebbe il secondo piatto più amato e ordinato dal popolo del Bel Paese, seguito soltanto dall’intramontabile pizza.

estate

Vista questa passione degli italiani per il barbecue, il servizio di food delivery ha voluto effettuare una ricerca più approfondita, in modo tale da analizzare tutte le preferenze del popolo del Bel Paese e aiutarli nella loro ricerca dei migliori piatti alla griglia dell'estate.

Scendendo più nei dettagli per quanto riguarda i gusti, infatti, gli italiani sembrano voler andare al di là del semplice hamburger, per preferire i più vari bacon burger e BBQ Burger, ovvero una versione più raffinata dell’intramontabile panino con la salamella.

Dove soddisfare la propria voglia di barbecue

Volete soddisfare il vostro desiderio di griglia senza subirvi i lamenti dei vicini per il fumo? In questo caso Foodora ha soluzione perfetta per evitare di rovinare la vostra estate. Il servizio di food delivery ha infatti selezionato ben 6 trend e dove gustarli:

  • I ribeye: da T-Burger Station – Pantheon a Roma, la costata di manzo è da 300g;
  • I popcorn gourmet: da FOL Popcorn a Milano puoi ordinarli anche al gusto BBQ;
  • La grigliata orientale: da Koto Bentō a Firenze, il tataki bento è accompagnato da edamame e salsa all’avocado;
  • Non di sola carne vive la griglia: un esempio? La piovra alla brace di Brace Pura a Torino è perfetta per ricreare direttamente a casa le sere d’estate passate a grigliare in spiaggia!
  • Vegan style: da Flora – Eat different a Verona, per esempio, si possono ordinare i peperoni ripieni con menta…l’estate in un piatto!
  • Dont’ eat, drink: da Nectare Juices and Natural Food a Bologna, lo smoothie Iron Man darà una carica di energia all’addetto alla griglia, supereroe della giornata!

I dati di Foodora rispecchiano anche le vostre preferenze?


Maria Elena Sirio

author-publish-post-icon
Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link