fbpx
News

Festa della mamma 2019: i 10 piatti che fanno pensare alle mamme

TheFork ha da poco rivelato la classifica dei 10 piatti che portano sempre a pensare alle mamme!

festa della mamma 2019

Un’indagine effettuata da TheFork in occasione della Festa della mamma 2019 ha rivelato la lista dei piatti che i foodies collegano alla loro mamma!

I dati dalla ricerca svolta per la Festa della Mamma 2019

TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 60.000 ristoranti nel mondo, in occasione della festa della mamma 2019 ha voluto svolgere un sondaggio.

Quest’ultimo, ideato per capire quali fossero i piatti che i foodies tendevano più facilmente a collegare alle loro mamme, ha rivelato come, a far pensare alle madri di tutto il mondo, fossero soprattutto ricette della tradizione!

Al primo posto si colloca infatti il ragù in tutte le sue forme, seguito dagli gnocchi, la parmigiana di melanzane, la pasta al forno, il polpettone o le polpette, la pizza, la pasta fatta in casa, i risotti di ogni specie, i ravioli e, infine, i dolci.

festa della mamma 2019

Gli intervistati per l’indagine hanno però anche voluto menzionare alcune ricette regionali e particolari direttamente collegate alle loro madri.

La prima è quella della cotoletta petroniana o alla bolognese, una versione più ricca della normale cotoletta caratterizzata dall’aggiunta di prosciutto crudo e scaglie di parmigiano tenero.

Variante della più famosa carbonara sono le fettuccine alla papalina, basata su un condimento fatto di prosciutto crudo, panna, uovo e parmigiano.

Ricetta tipica della capitale è quella dei carciofi alla romana, mentre direttamente dalla tradizione toscana arriva la ribollita, piatto di recupero che ancora oggi fa parte della cucina casalinga, conosciuta e apprezzata in diverse varianti.

Ultima ricetta menzionata è quella per preparare Risi e bisi, una ricetta tipica della tradizione veneta basata su riso e piselli come ingredienti principali.

[amazon_link asins=’8891819379,8884994845,8854157708′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2dbff47a-fa53-4106-8c17-972e202e16c3′]

Celebrare la mamma al ristorante

Stando ai dati raccolti da TheFork, per la Festa della mamma 2019 moltissimi opteranno per il ristorante: la piattaforma ha svelato un aumento delle prenotazioni, tra il 2017 e il 2018, del 189%!

Incremento più elevato riguarda soprattutto le prenotazioni effettuate tramite app, aumentate del 64% nel 2018 contro il 52% del 2017.

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button